I capelli corti sono una delle nostre estensioni preferite. Tuttavia, non sempre le donne sembrano apprezzarli a dovere, rifugiandosi in più comuni tagli medi o lunghi, e sottovalutando la portata e l’importanza che i capelli corti possono avere per cercare di apprezzare i propri punti di vantaggio. Tra i malus che – superficialmente – vengono indotti sui capelli corti, c’è anche la presunta loro scarsa capacità di donare il giusto volume al capo: ebbene, nelle righe che seguono, cerchiamo di darvi qualche spunto per capire che, in realtà, non è esattamente così!
Dare un po’ di volume ai vostri capelli corti non è molto difficile. Potete cominciare a lisciare i capelli mantenendo la scriminatura al centro o leggermente di lato: l’effetto dipenderà dalle vostre preferenze e dal vostro gradimento, ben sapendo che modificando la scriminatura otterrete dei risultati estremamente differenti (più o meno maturi o sobri). Già in questa fase è comunque possibile fornire il giusto input per poter disporre di maggiore volume, evitando di “appiattirli” troppo sul capo.
Naturalmente, buona parte del lavoro dovrà però essere effettuato in fase di lavaggio e di asciugatura. Per quanto concerne il lavaggio, procedete a sciacquare abbondantemente i capelli e poi ad asciugarli con l’asciugamano per rimuovere l’eccesso di balsamo (ma non esagerate con le aggressioni, poiché otterrete un effetto negativo). Dividete poi i capelli al centro o leggermente di lato, come sopra anticipato, a seconda dell’effetto che volete ottenere: se siete incerte, potete fare delle prove davanti allo specchio. È probabile che dopo qualche tentativo abbiate correttamente individuato quel che può fare per voi.
A questo punto, applicate un pò di mousse volumizzante usando le punte delle dita, e assicurandovi di distribuirla correttamente e con attenzione su tutta la lunghezza dei capelli. Ricordate anche che in commercio esistono decine di diverse mousse, e che – almeno in questo caso! – sarebbe opportuno evitare di correre al risparmio. Meglio invece acquistare un prodotto di qualità, soprattutto dietro indicazione del vostro parrucchiere di principale riferimento, che potrà sicuramente tutelarvi contro errori e facili tentazioni.
Successivamente, asciugateli e lisciateli utilizzando un asciugacapelli e una spazzola a setole morbide. Per creare volume, abbiate l’accortezza di curvare la spazzola leggermente verso l’interno, procedendo con un abile movimento verso l’alto. Utilizzate poi una piastra piatta per poter stirare le ciocche che sono un po’ più ribelli: anche in questo caso, mentre passate la piastra, fate in modo di curvarla leggermente in modo da non rendere i capelli troppo piatti, con sgradevole effetto “schiacciato” sulla testa.
Infine, il tocco conclusivo: aggiungete una leggera spruzzata di spray volumizzante o, in alternativa, applicate ancora una piccola quantità di mousse sulla lunghezza per dare nuovo volume alla chioma.
Vi lasciamo con una bella fotogallery su Instagram @capellistyle.it con qualche nuova pettinatura per capelli corti: buona scelta!