Tra le tendenze autunno/inverno 2024-2025, troviamo quella delle vitamine per capelli. La salute e il benessere dei nostri capelli, e dell’organismo in generale, dipendono in parte dal giusto apporto di vitamine, sostanze che non siamo in grado di sintetizzare ma che svolgono funzioni fisiologiche fondamentali. Se segui una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti di origine vegetale, molto probabilmente assumi già le vitamine necessarie, e nelle quantità utili ad assicurarti il fabbisogno giornaliero.
Le caratteristiche
Le vitamine per capelli sono fondamentali per la struttura del capello, in particolore per non farlo invecchiare. La Vitamina B2 e B5: danno lucentezza ai capelli sfibrati e sono usate contro le doppie punte; Vitamina B3 (o vitamina PP): agisce con proprietà ristrutturante sulla capigliatura; Vitamina B12: ossigena il bulbo pilifero a vantaggio di una crescita sana della chioma. L’acido Pantotenico è un punto di riferimento per la salute dei capelli e altro non è che la vitamina B5. Svolge un’azione anti caduta e preserva i capelli dall’ingrigimento.
Il gruppo B
Le principali vitamine per capelli utilizzate in commercio sono quelle del gruppo B. La loro azione è strettamente legata al metabolismo degli aminoacidi che, a loro volta, sono coinvolti nella sintesi della cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello. Sono importanti perché assicurano loro una struttura forte e, di conseguenza, bellezza e lucentezza. In caso di caduta temporanea oltre a integrare la dieta con i consigli di un medico professionista, è possibile ricorrere a prodotti specifici che contengano vitamine.
Gruppo C
Altro gruppo di vitamine per capelli molto utlizzato è quello C. Agisce contro i radicali liberi. Ebbene, anche i capelli risentono dei danni dell’invecchiamento. Fare il pieno di questa vitamina, favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli, con benefici sulla loro ricrescita.
Gruppo E
Da non dimenticare tra le vitamine per capelli quelle del gruppo E.
Presente in vari tipi di olio, da quello di oliva a quello di argan, avocado e cocco, è un potente antiossidante che protegge anche i capelli. Se volete essere al passo con le tendenze hair care routine, non potete farne a meno.