Il viso tendenzialmente lungo ed una mascella dai tratti squadrati sono le peculiarità che contraddistinguono anche a prima vista un viso rettangolare, che è una fisionomia del volto abbastanza comune e che facilmente può essere valorizzata da un taglio di capelli che sappia armonizzare i lineamenti, così da addolcirne i tratti che, in un viso rettangolare, tendono ad essere fondamentalmente un po’ squadrati e quindi un po’ duri.
Armonizzare i tratti per rompere le simmetrie
Lo scopo di un qualsiasi taglio di capelli creato per una donna che abbia un viso rettangolare, quindi con i tratti squadrati, è quello di creare armonia tra i volumi del volto e quelli della capigliatura, facendo in modo che questi ultimi “rompano” la simmetria con i primi. Il trucco è quello di creare volumi a livello dello zigomo, che, essendo il punto più largo del viso, aumentato di volume, va a mimetizzare l’andamento squadrato del volto, nel senso che ne va a ridurre la sensazione di lunghezza. Il volume aggiunto grazie al nuovo taglio di capelli si dovrà sistemare tra lo zigomo e la mascella.
Alcune star dal viso rettangolare e le loro acconciature
In questa nostra carrellata ti consigliamo di prendere validi spunti da Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston, Blake Lively e Keira Knightley, tutta bellissime star che da anni calcano i red carpet in tutto il mondo portando in giro con meravigliosa disinvoltura i loro volti che, sebbene squadrati, con le giuste acconciature risaltano in tutta la loro bellezza.
Keira Knightley
Keira Knightley, ad esempio, sfoggia sempre la sua capigliatura mossa in modo naturale e delicato: questa naturale ondulazione rende molto più dolci i tratti del viso rettangolare di Keira e va ad addolcire anche la mascella che, nel viso rettangolare, è in genere piuttosto voluminosa.
Più generalmente possiamo affermare che coloro che hanno visi dalle forme allungate ed un po’ squadrate dovranno evitare un taglio geometrico e le esagerazioni, sia nel senso della lunghezza che della cortezza (un taglio esageratamente corto scopre troppo il viso rettangolare).
Come creare le armonie
Il metodo per creare queste armonie è quello di creare una cornice intorno al viso rettangolare con il taglio di capelli, cercando di lambirlo con frangette dal volume importante e con morbidi ciuffi (cerchiamo di donar loro più luminosità con qualche bel colpo di luce). Questi due interventi dovrebbero essere concentrati sulla lunghezza, preferendo, invece, per le radici, un colore più scuro, che crea un effetto di appiattimento.
Che taglio, quindi, per un viso rettangolare?
Risulta chiaro, quindi, che sono preferibili tagli scalati e di una certa lunghezza, il “Long bob”, il caschetto lungo che si appoggia alla spalla. L’ideale è sempre costituito dal creare sempre un po’ di mosso e un po’ di volume sulla lunghezza, al fine di creare più larghezza per un viso che tende ad essere più lungo che largo.
E i raccolti? Non sono da scartare, soprattutto in quelle occasioni in cui si richiede un taglio di capelli elegante. Per ottenere, ad esempio, un risultato pieno di armonia con uno chignon, sceglierai la fila di lato e qualche ciocca frontale morbida che ricada sulla fronte, addolcendo i tratti del volto.