Per le persone di una generazione più anziana, la vaselina, o più specificamente il prodotto noto come vaselina, era il tipo di prodotto multiuso a prova di errore che era sempre in circolazione e acclamato per i suoi numerosi vantaggi. Anche oggi, la vaselina sembra essere sempre in giro, come dovrebbe essere incorporata nella tua routine di bellezza, e può anche aiutare con la crescita delle sopracciglia, ma la domanda a cui potresti essere curioso di rispondere se sei arrivato su questa pagina è: la vaselina può lenire prurito al cuoio capelluto?
In parole povere, ci sono alcune prove che suggeriscono che sia possibile. Tuttavia, tali prove non sono una prova sufficiente di risultati definitivi e a lungo termine. Uno studio del 2015 pubblicato sull’American Family Physician journal ha indicato che, nel caso di bambini affetti da cuoio capelluto secco, l’applicazione di emollienti che aiutano a sciogliere le squame secche, come olio minerale o d’oliva e vaselina (vaselina), può rivelarsi efficace. Sebbene queste informazioni siano certamente utili, non affrontano l’efficacia della vaselina per lenire il prurito del cuoio capelluto negli adolescenti e negli adulti. Fortunatamente, abbiamo gettato le basi per trovare di più su questo argomento.
I vantaggi dell’utilizzo della vaselina su un cuoio capelluto pruriginoso
Prima di iniziare, potrebbe essere utile capire cos’è esattamente la vaselina. Secondo Medical News Today, “La vaselina è un prodotto multiuso e conveniente per la cura della pelle. Finché una persona sceglie una forma sicura e raffinata di questa sostanza cerosa, è improbabile che causi problemi alla pelle”. Tuttavia, si affrettano anche ad avvertire che la vaselina non è un sostituto garantito per prodotti mirati per la cura della pelle e, se usata con totale abbandono, può anche peggiorare alcune condizioni della pelle rallentando il processo di guarigione.
Utilizzata per lenire la pelle secca e screpolata delle labbra e di altre aree sensibili del viso e del corpo, la vaselina funziona bene (secondo Healthline), ma per un cuoio capelluto coperto di peli è necessario considerare altri fattori. Massaggiare una piccola quantità di prodotto sul cuoio capelluto può aiutare ad alleviare il prurito secco dell’area, ma fai attenzione alla quantità di prodotto che usi, poiché un uso eccessivo di questo gel denso potrebbe rendere difficile la rimozione dai capelli. Detto questo, una piccola quantità di vaselina può aiutare a combattere la desquamazione se viene massaggiata delicatamente sul cuoio capelluto prima di risciacquare la zona con lo shampoo.
Altri modi per trattare un cuoio capelluto secco e pruriginoso
Nel caso in cui sei diffidente nell’applicare la vaselina direttamente sul cuoio capelluto, ci sono altre soluzioni che potresti esplorare per trattare una condizione del cuoio capelluto secco e pruriginoso. Dopotutto, alcuni di questi potrebbero funzionare più velocemente e in modo più efficace rispetto alla vaselina. Uno shampoo chiarificante che non contenga sostanze chimiche, ad esempio, aiuterà a mantenere la zona pulita senza seccare eccessivamente i capelli. Questo passaggio può essere seguito utilizzando il balsamo giusto che ti aiuterà a rinforzare i capelli, soprattutto se sono sottili o fragili.
Altre regole di base da seguire includono combattere l’impulso di grattarsi l’area, non importa quanto sia pruriginoso, poiché ciò serve solo a peggiorare la secchezza e la desquamazione e può persino far sanguinare e causare la formazione di ferite, come da Salute dell’uomo. Dovresti anche evitare l’uso di prodotti che contengono sostanze chimiche che potrebbero irritare ulteriormente il cuoio capelluto. I prodotti delicati e senza profumo etichettati come ipoallergenici sono più adatti alle persone con problemi di pelle. Dovresti anche fare attenzione a fare il bagno in acqua fresca o tiepida se hai la pelle secca e pruriginosa poiché l’acqua calda tende a spogliare ulteriormente la pelle dei suoi oli naturali, secondo gli esperti di Healthline.
Angled Bob: il taglio di capelli che sta dominando l’autunno 2023