Amate la nail art? Se la risposta è positiva, è probabile che qualche piccolo consiglio sullo smalto sia quel che ci vuole. In particolar modo, oggi abbiamo avuto l’idea di trattare con un pò di attenzione lo smalto viola, una delle tonalità più “in” per le prossime stagioni autunnali e invernali, e sicuramente una delle alternative che vi consigliamo di ponderare con la maggiore attenzione, e con le quali riuscirete ad arrivare a sentirvi a proprio agio in misura più netta e rapida. Ma perchè val la pena di considerare le unghie viola? E come poter arrangiare al meglio lo smalto viola sulle unghie corte e lunghe?
Unghie corte
Cominciamo dalle unghie corte, sicuramente più comuni nelle donne. Ebbene, lo smalto viola è certamente un colore in grado di abbinarsi molto bene a questa condizione. Sarà sufficiente stenderlo in maniera lucida per poter dare un tocco in più alla propria manicure, e rendere le proprie dita straordinariamente seducenti. A voi la scelta se chiudere le unghie con una forma squadrata o lievemente ovale.
Per quanto concerne invece la tonalità di viola da scegliere, molto dipenderà dai vostri gusti: in commercio troverete facilmente degli ottimi smalti vinaccia, prugna, lilla, viola chiaro o scuro e tendendo al nero. A nostro giudizio, meglio i toni più scuri di quelli chiari, naturalmente su unghie accuratamente pulite e ordinate.
Unghie lunghe
Passiamo ora a occuparci brevemente dello smalto viola per unghie lunghe. In questo caso, giova ricordare che probabilmente è meglio abbandonare l’idea di adottare una tonalità omogenea, in favore di un qualche decoro bianco o rosa che possa rendere la vostra unghia più appariscente (grazie a questi contrasti cromatici) e più in linea con le mode contemporanee. Per quanto concerne il finish, la scelta tra un tocco vellutato o meno può garantirvi un ulteriore elemento di personalizzazione che siamo certi riuscirete a governare nel migliore dei modi.
Abbinamenti
Per quanto infine riguarda gli abbinamenti, ricordate che il colore opposto al viola è il giallo. Vi sono tuttavia anche altri colori che riuscirete ad abbinare con la dovuta perizia, come il rosso o il bianco. Il viola ha infine la capacità di esaltare quasi qualsiasi tonalità: provate a parlarne con un’estetista esperta, e trovare insieme a lei la migliore soluzione per poter apprezzare la vostra manicure e renderla il migliore biglietto da visita per i mesi che verranno.
Unghie viola, la salute delle tue mani
Sicuramente siete a conoscenza che la salute si legge anche dalle unghie. Non a caso molto spesso utilizziamo gli smalti per nascondere alcuni inestetismi delle stesse! Un’unghia sana deve essere di colore rosato, essere ben levigata e uniforme. Quando cambiano colore o forma, vuol dire che sta cambiando qualcosa nel nostro organismo, spesso si tratta di abitudini sbagliate da risolvere.
Le unghie viola indicano che possono esserci problemi cardiocircolatori. La cattiva circolazione infatti, porta i tessuti a diventare blu. Le unghie sono immediatamente sotto i nostri occhi e ci danno il primo campanello d’allarme.
Perché scegliere il colore viola?
Il viola è un colore molto interessante perché mette in risalto le mani in un modo del tutto unico. E’ il simbolo dell’empatia, della capacità di identificarsi con il prossimo. Evidenzia l’emotività, il romanticismo, l’attitudine al mistero e ciò che non è puramente fisico.
Simboleggia il vostro desiderio di stringere un vero legame con qualcuno, anche dal punto di vista fisico. Scegliendo di tingere le unghie viola, volendo o meno mandate alle persone pià attente questo messaggio.
Usatelo qualche volete sfruttare tutte le vostre armi di seduzione. E’ il simbolo del desiderio, del piacere e della forte emotività. Siete probabilmente donne dalla forte vena artistica. Al contrario non ama il colore viola chi tende ad essere molto critico verso tutto e tutti. Simboleggia l’unione di corpo, mente e spirito.
Come indossare lo smalto viola?
Lo smalto viola si presta benissimo sia a una semplice mani-cure, alla ricostruzione in gel o per creare rifiniture di nail art. Potete indossarlo ad esempio quando dovete partecipare a qualche evento mondano, oppure se avete necessità di adottare uno stile molto elegante.
Le varietà di viola sono davvero tante. Si parte da quello scuro, molto simile al nero, fino ad arrivare al lilla, il melanzana e il glicine. Dovete scegliere la sfumatura che meglio si addice alla vostra personalità. Potete anche utilizzare le varie sfumature ad esempio per realizzare una vera e propria opera d’arte sulle vostre mani, attraverso la nail-art. E’ consigliato se volete adottare uno stile elegante, ma anche se scegliere vestiti dark. E’ perfetto quando gli abiti hanno qualche dettaglio in pizzo. Collegatelo a qualche semplice accessorio viola, come gli orecchini, un ciondolo oppure l’ombretto.