Quando si tratta di manicure fai da te, le nostre competenze sono al massimo sufficienti. Certo, dipingere le unghie non è esattamente una scienza missilistica, ma richiede un’attenzione ai dettagli e un paio di mani ferme che purtroppo ci mancano. Quindi, quando si tratta di una manicure casalinga, le nostre ambizioni di solito iniziano e finiscono con una verniciatura standard ordinata e monocolore. Cioè, fino a quando non abbiamo imparato quanto sia facile realizzare un’elegante ombre mani fai-da-te.
Le unghie Ombre richiedono una sfumatura di colore su ogni unghia, generalmente sfumando dal chiaro allo scuro. Anche se tradizionalmente è fatto con sfumature all’interno della stessa famiglia di colori (pensa ad una combinazione di rosa cipria, gomma da masticare e rosa caldo), il cielo è il limite: tutto dal verde al giallo, dal bianco al blu, dal rosa all’arancione e tutto il resto. Soprattutto, il design, che è davvero impressionante, è ingannevolmente facile da realizzare.
Come realizzare unghie sfumate: una guida passo passo
Prima di iniziare, avrai bisogno di alcuni strumenti: solvente per unghie, una base, un top coat, da due a cinque tonalità di smalto (preferibilmente della stessa famiglia di colori), una spugnetta per il trucco a cuneo, un pennello per la pulizia e le forbici. Ti consigliamo di stendere un paio di tovaglioli di carta o stracci per proteggere il tuo spazio di lavoro e di tenere tutti gli strumenti a portata di mano. Preparare le unghie in base alle necessità, compresa la rimozione delle cuticole, il taglio e la modellatura, la lucidatura, la rimozione del vecchio smalto e così via.
Taglia la spugna: per mantenere le cose il più pulite (e facili!) possibile, ti consigliamo di tagliare il bordo piatto della spugna per renderlo largo quanto l’unghia: questo ridurrà al minimo la quantità di smalto che finisce sulla spugna. pelle attorno alle unghie.
Applica lo strato di base: anche se il tuo smalto ha uno strato di base incorporato, è sempre meglio applicare uno strato separato di strato di base per massimizzare il tempo di usura. Lasciare asciugare completamente il cappotto prima del passaggio successivo.
Prepara i tuoi colori Ombre: spennella i colori scelti in linee rette lungo il lato tagliato della spugna. Per ottenere i migliori risultati, suggeriamo di iniziare con il colore più chiaro alla base della zeppa, con sfumature che diventano progressivamente più scure man mano che si risale la spugna. E non c’è bisogno di aver paura di rimanere entro le linee: sovrapporre leggermente i colori aiuterà effettivamente a creare una dissolvenza senza interruzioni.
Tampona il tuo disegno: tampona delicatamente la spugna sull’unghia per trasferire lo smalto. Tieni presente che potrebbe essere necessario tamponare più volte per assicurarti che lo smalto venga trasferito in modo uniforme.
Ripeti i passaggi tre e quattro: ripeti i passaggi tre e quattro per ciascuna unghia secondo necessità.
Applica il top coat: non solo il top aiuta a prevenire le scheggiature, ma migliora anche i disegni delle ombre aiutando gli smalti a sfumare insieme per una dissolvenza senza interruzioni.
Ritocco secondo necessità: utilizzando un pennello imbevuto di solvente per unghie, rimuovere lo smalto in eccesso dalla pelle intorno e sotto le unghie.
Applicare l’olio per cuticole: una volta che le unghie sono completamente asciutte, applicare l’olio per cuticole attorno alla base per idratare la pelle delicata. Suggeriamo una formula ad assorbimento rapido e non grassa, come il siero per cuticole di Olive & June ($ 30 per due).
Acconciature facili per chi è pigro