Non sono poche le donne – e non solo giovani ragazze! – che amano lo smalto nero e non potrebbero fare a meno di utilizzarlo con particolare enfasi e continuità. Ma in che modo poter esaltare al massimo questa scelta che secondo alcune donne è “estrema”? Come poterlo portare con convinzione? E come abbinarlo al resto del make up? Cerchiamo di rispondere a questa e ad altre domande con un bell’approfondimento dedicato a tutte le donne che non potrebbero mai rinunciare allo smalto per unghie nere!
Unghie nere lunghe o corte
Il primo bivio che dovete risolvere è se sia meglio cercare di optare per delle unghie nere lunghe, o per delle unghie nere corte. La risposta non è certamente facilissima da trovare, poichè molto dipenderà dalla vostra personalità e da come vi sentite più al sicuro e a vostro agio con voi stesse. Molte donne ad esempio amano lo smalto sulle unghie nere corte, ma non amano mettere lo smalto sulle unghie nere se sono lunghe. Probabilmente il motivo è da ricercarsi in un immaginario collettivo che ricollega la presenza delle unghie nere lunghe alle streghe delle fiabe. In realtà, non è naturalmente affatto così: tuttavia, se non volete rischiare di dare di voi un’immagine eccessivamente severa o misteriosa, meglio sicuramente puntare sullo smalto nero su unghie corte o medie.
Unghie nere, qualche consiglio di stile!
Quanto sopra non deve chiaramente orientarvi verso l’una o l’altra ipotesi. Tuttavia, deve farvi ragionare attentamente circa la possibilità di contraddistinguere il vostro look, rendendolo idealmente utile per poter far apprezzare questa importante parte del corpo. In altri termini, in che modo poter esaltare le unghie nere senza correre rischi di apparire terribilmente fuori tendenza?
Un metodo che a noi piace tantissimo è quello di ricreare una french nera: una linea che delimita la parte superiore alle unghie (la avrete sicuramente vista molto spesso nella sua versione bianca) che potrà rendere il vostro stile particolare ma senza appesantire l’effetto finale, come invece avverrebbe puntando su un dark totale. Realizzare questo effetto è molto semplice: in commercio ci sono apposite lunette realizzate ad hoc per potervi permettere un’applicazione facile, rapida e senza errori.
Un secondo metodo di grande appeal è invece quello di rivoltare la french, e creare una reverse french. In questo caso la lunetta non delimiterà la parte superiore dell’unghia (cioè, quella vecchia, che potreste tagliare) bensì la parte “nuova”. Tutto il resto dell’unghia sarà nera, mentre la parte della reverse french potrà essere abbellita di bianco, di grigio o di altri colori di grande tendenza, che possono essere ben abbinati al dark.
Ancora, potete ben cercare di optare per un trucco di nail art a pois o con altre fantasie. In altri termini, stendete lo smalto nero su tutta l’unghia, e fate poi in modo di usare questa base nera come punto di partenza per creare delle fantasie a contrasto, magari con dei pois. Anche in questo caso, non fatevi spaventare dalla complessità del risultato finale. Creare questi effetti è infatti molto semplice, grazie soprattutto ai prodotti che trovate in commercio, rivolti proprio ai neofiti della nail art.
Unghie nere opache: 5 stili per essere sempre al top
Le unghie nere opache offrono uno stile elegante e sono fonte di seduzione. Non molto tempo fa, le unghie nere opache si vedevano soltanto agli appassionati dello stile gotico. Solo di recente si è saputo cogliere l’eleganza di una tinta che si può portare tutti i giorni. Infatti, lo smalto nero, al contrario di ciò che si creda, è molto versatile e si può abbinare a un’ampia gamma di abiti e accessori. Sta bene con tutto. Davvero. Per esempio, si può portare facilmente sul lavoro con un paio di jeans e una camicetta per un tocco glamour ed elegante, ma anche con un abito da sera per uno stile unico e invidiabile.
Sono poi moltissimi i design che si possono scegliere per accompagnare le unghie nere opache. Se pensi siano noiose, non devi far altro che ascoltare l’ultima tendenza e arricchire le tue unghie con stili ed effetti adatti alla tua personalità.
Unghie nere: 5 nail art per risaltare l’opaco
Lasciati ispirare e prova nuove combinazioni per unghie nere opache sempre originali e mai banali. Spesso basta poco per sentirsi al top!
Lo sfumato
Da arricchire con un design sobrio, risulta interessante l’insieme dei colori che si incontrano in sfumature delicate e seducenti. Prova le diverse tonalità di grigio per il quotidiano e spicca la sera con un nero opaco per evidenziare il pattern sull’unghia. È uno stile che sta molto bene su chi porta le unghie lunghe in modo che il design sia ben visibile e chiaro.
Il classico French
Così semplice che puoi anche farlo da sola! Tutto quello che devi fare è applicare lo smalto nero opaco su tutte le unghie e lasciare asciugare completamente. Poi applica un nero lucido sulle punte, aiutandoti con del nastro adesivo apposito per coprire le zone che non vuoi lucidare.
È il design perfetto per valorizzare il tu french e va benissimo anche su chi ama portare le unghie nere opache corte.
Il glitter opaco
Chi non ha mai provato il matt per rendere le unghie meno lucide? Tuttavia, perché puntare sul classico? Per chi si stanca presto delle sue unghie colorate ma non ama design particolarmente intraprendenti, può optare su unghie nere opache impreziosite da glitter sulla parte superiore. Questo dà un mix di brio e lucentezza alle tue mani ed è l’ideale per spiccare in occasioni importanti o dare un po’ di calore alle tue unghie nelle fredde giornate invernali.
Lo stile vampiro!
Lo smalto nero opaco è perfetto per chi ama unghie lunghe e affilate. Al contrario delle unghie a mandorla, lo stile vampiro presenta punte molto appuntite da impreziosire con pattern e glitter per un effetto magico e drammatico. Ideali per una festa o un evento. Poco funzionale sulle unghie naturali, ottimo su quelle finte.
Pattern a tutto stile!
Hai mai provato a creare disegni stilosi sulle tue unghie nere opache? Grazie agli speciali stencil, puoi rendere le tue mani uniche e sempre di grande impatto visivo.
Dopo aver smaltato l’unghia, scegli lo stencil che preferisci e posizionalo sull’unghia. Ora passaci sopra lo smalto opaco. Il risultato sarà un intricato disegno che renderà le tue unghie ancora più belle e attraenti. Gli stili sono poi tantissimi e puoi lasciare andare la tua fantasia con macchie di leopardo, strisce, pois, ecc.
Unghie nere opache, non sbagliare!
Per concludere, al fine di portare correttamente questo tipo di smalto per unghie, è necessario utilizzare prodotti di qualità. Pertanto, dovresti fare una selezione accurata. Inizia con la pulizia delle unghie, rimuovi le cuticole e procedi alla lucidatura. Ciò fornisce una base perfetta per lo smalto.
Tante foto per il vostro nuovo look!
Come sempre, concludiamo questo approfondimento riservandovi una bella carrellata di foto che vi permetteranno di avere una migliore idea di cosa significhi poter disporre di unghie nere. Una scelta – quello dello smalto di tonalità più scura – che potrebbe essere particolarmente premiante nei vostri confronti, ma che vi consigliamo di fare pur sempre in relazione al resto del vostro aspetto e, soprattutto, in maniera estremamente personalizzata: gli spunti che trovate all’interno della gallery dovrebbero fungere da immediato aiuto…