D’estate il make-up cambia, così come cambia il colore della pelle a causa dell’abbronzatura. Certo, non vale sempre per tutti, visto che ci sono anche persone a cui non piace stare al sole e farebbero di tutto per evitare di abbronzarsi. Ma per tutti gli altri, estate corrisponde ad una sola parola, ovvero mare, e quindi abbronzatura. Con i giusti accorgimenti, ci si può tranquillamente abbronzare, e anche piuttosto velocemente, ma il problema sussiste nel momento in cui non ci si protegge dal sole sufficientemente per evitare rischi più importanti come irritazioni, ustioni, e invecchiamento precoce cellulare. Detto questo, è importante sapere che il colore della pelle, con l’abbronzatura, diventa decisamente di un tono più scuro rispetto a quello che siamo abituati a portare durante l’anno. E con esso, cambia anche l’approccio al make-up: cambiano i prodotti, così come anche le nuance degli ombretti o dei rossetti stessi. Se siete a corto di idee e non sapete proprio da dove partire per realizzare un trucco con la pelle abbronzata, allora vi basterà seguire qualche suggerimento ed il gioco sarà fatto! Lasciatevi ispirare da alcune di queste idee.
Come valorizzare l’abbronzatura
Che si tratti di un livello basso, medio o molto elevato di abbronzatura, l’obiettivo comune a tutte resta sempre lo stesso: valorizzare l’incarnato e la pelle abbronzata. Ma per farlo avrete bisogno dei trucchi giusti! Ecco come procedere.
Abbronzatura leggera
Primo weekeend di mare? Un po’ di rossore sulle guance e sul naso? Niente panico, ecco come fare: non serve assolutamente cambiare né tipologia di fondotinta e né tanto meno colore. Tutto ciò che vi serve è realizzare una base con un bronzer o con una cipria color terra per avvicinarvi il più possibile al colore naturale dell’abbronzatura. Per esaltare l’effetto “baciate dal sole” non dovrete fare altro che aggiungere una piccola quantità di blush, in crema o in polvere, in base alle preferenze. Non dimentichiamoci dell’illuminante: fondamentale per valorizzare al massimo la tintarella, anche sul resto del corpo oltre che sul viso.
Abbronzatura di media intensità
Avete trascorso un mese intero in vacanza al mare, in quel villaggio fantastico dove avete conosciuto una marea di persone, tra cui amici, e forse avete anche trovato la vostra dolce metà? Tutto quello dovrete fare è cercare di dare la giusta importanza al make-up per mostrare anche agli altri la vostra bellissima pelle abbronzata. Prima di tutto, però, ricordate di abbondare con l’idratazione: la pelle dopo l’abbronzatura potrebbe apparire leggermente disidratata e quindi un po’ secca, pertanto, cercate di realizzare una base molto leggera. Optate, magari, per una BB Cream o al massimo una CC Cream, dai toni molto luminosi, al fine di valorizzare l’incarnato senza opacizzarlo. Anche in questo caso bronzer e terra sono fondamentali per dare quel tocco di originalità al trucco: le tonalità dorate faranno il resto, sia sugli occhi che sulle labbra, l’illuminate dai toni caldi sarà la ciliegina sulla torta.
Abbronzatura livello pro
Avete aspettato tutto l’anno per questo momento e finalmente arrivato: le meritatissime ferie sono appena cominciate e voi non vedete l’ora di trascorrere quei 3 mesi estivi al mare, in compagnia del vostro partner o degli amici di sempre, per diventare “AAAbbronzatissime”! Beh, la buona n notizia, in questo caso, è che l’abbronzatura farà già la sua buona parte e per vivacizzare l’incarnato avrete bisogno di pochissimo make-up: senza troppo impegno, sarete super naturali ma anche molto radiose. Regola n.1: niente fondotinta. Basterà applicare una leggera quantità di fard mixato al correttore, semplicemente per coprire qualche puntino rosso qua e là sparso sul viso, o al massimo le occhiaie, che quelle ci sono sempre. Per quanto riguarda gli occhi, potete davvero sbizzarrirvi con le sfumature più vivaci, perché con la pelle abbronzata i colori stanno benissimo. Mascara in abbondanza per esaltare lo sguardo e un rossetto dalle tonalità accese sulle labbra, come fucsia, corallo o rosso fuoco per dare quel tocco in più che stavate cercando. Rincarate la dose dell’illuminante per un effetto super glow sia sul viso che sul corpo per valorizzare anche schiena e gambe.
Dopo esservi riconosciute in almeno uno di questi 3 livelli di abbronzatura, non vi resta che adoperarvi per realizzare un make-up sorprendente, seguendo questi semplicissimi e utilissimi consigli. La vostra tintarella splenderà come non mai!