Partendo dal presupposto che l’età non deve essere considerata un limite, ma solo un numero, per le over 50, quando si tratta di make-up, l’ideale è creare un trucco che abbia un effetto freschezza: per questo il giusto mix di tonalità opache e satinate aiuta non solo a dare luce agli occhi ma soprattutto a creare la giusta profondità.
Ci sono nuances da evitare assolutamente? Certo! I colori troppo brillanti e accesi: sarebbe meglio infatti puntare su tonalità più neutre. Anche le texture perlate, che hanno il difetto di enfatizzare le piccole rughe che si formano sulle palpebre, sono sconsigliate proprio per questo.
Il make-up perfetto per le over 50
Prima di effettuare qualsiasi tipo di make-up, è bene ricordarsi della skincare giornaliera da eseguire attraverso passaggi ben precisi per tenere la pelle del viso sempre in continuo rinnovamento e stimolare la produzione di collagene per combattere l’invecchiamento cellulare.
Tenete sempre ben a mente che con l’avanzare dell’età, anche lo sguardo subisce cambiamenti, pertanto, è opportuno sapere quali sono i segreti che possono aiutarvi a prolungare l’effetto della giovinezza. Scopriamo insieme quali sono i segreti per un make-up perfetto, da realizzare in poco tempo e tutti i giorni!
Come illuminare lo sguardo
L’impiego del contorno occhi subito prima del trucco sugli occhi è fondamentale per favorire un’azione levigante e illuminante, in seguito all’applicazione anche di un correttore fluido e non cremoso. Difatti, le texture morbide e idratanti non solo aiutano a non appesantire lo sguardo, ma soprattutto cancellano le discromie più scure. Mentre, per camuffare le rughe bisogna aggiungere qualche goccia di contorno occhi al correttore: in questo modo la linea diventerà più elastica e non enfatizzerà i segni del tempo.
Ma non basta! Quando ci si trova di fronte a donne che hanno oltrepassato la soglia dei 50 anni, sicuramente ci si imbatte nel caso della palpebra incappucciata o cadente, e quindi ci si domanda quale sarebbe il make-up migliore da applicare?
La tecnica dell’eye-contouring è perfetta per questo: si applica un colore neutro e opaco, per esempio un bronzo o un ombretto marrone tenue, sia nell’angolo esterno sia lungo la piega palpebrale, per far sì che lo sguardo risulti spalancato e sollevato.
L’arma segreta e perfetta per definire il make-up sugli occhi, a qualsiasi età, è senz’altro il mascara, capace di donare profondità e intensità agli occhi. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di evitare quelli dalla texture troppo corposa perché appesantiscono il risultato, quindi sarebbe meglio non lasciarsi ingannare da quelli che garantiscono formule troppo volumizzanti. L’ideale sarebbe optare per mascara allunganti e incurvanti, pensati per aumentare la profondità dello sguardo, con una consistenza più leggera per un risultato più discreto.
Un consiglio in più sui colori da applicare per ravvivare lo sguardo? Rinunciate al classico nero, date una chance al marrone o al blu notte, per garantire più lucentezza!
I do e i don’t per ravvivare le labbra
Anche le labbra, si sa, nel tempo subiscono delle trasformazioni e nella maggior parte dei casi, accade che la forma inizia a cambiare a causa delle rughe che subentrano con il tempo; ma non solo, molte donne lamentano l’assottigliamento del tessuto delle labbra e, per questo, ricorrono ad operazioni semi-chirurgiche sottoponendosi ai cosiddetti trattamenti di lifting per iniettare delle piccole dosi di acido ialuronico con l’obiettivo di rimpolpare le labbra e rinvigorirle, in maniera specifica, ma anche di riempire i segmenti del volto ormai svuotati a causa dell’invecchiamento cellulare. Per questo, gli esperti consigliano di evitare rossetti dalle nuances troppo accese, perché altrimenti rischiereste di accentuare questi piccoli inestetismi; piuttosto, applicare un velo sottile di gloss poco brillante, ma dalla texture morbida e dalla colorazione neutra, potrebbe aiutarvi a risaltare nel complesso il make-up ed avere un’immagine complessivamente più radiosa.
Come truccarsi per un matrimonio se si è over 50
Regola generale per un trucco da cerimonia che sia davvero in linea con l’evento a cui si sta partecipando è la semplicità. Dopo tutto si tratta di un’occasione in cui l’eleganza fa da padrona e cosa c’è di più chic e sofisticato di uno stile sobrio, delicato e che sappia mettere in risalto la propria bellezza senza troppi eccessi?
Per chi rientra nella categoria delle over 50, la semplicità diventa fondamentale non solo per la tenuta del make-up, ma anche per un’armonia generale. Ecco come si può valorizzare il viso in modo delicato ma super d’effetto.
Per una cerimonia, il trucco over 50 è bene che si focalizzi su ombretti dalle cromie calde, come il bronzo, il marrone, i colori della terra, accentuando l’effetto con una matita delle stesse sfumature o passando una linea di eyeliner sulla rima superiore dell’occhio. Avendo cura di scurire leggermente anche la rima cigliare inferiore interna, creando un continuo armonioso con le ciglia, e finendo il tutto con una passata di mascara che dona maggiore profondità allo sguardo ma senza appesantirlo, il risultato sarà perfetto!
E per le labbra? Beh, per una cerimonia il trucco over 50 non può di certo tralasciare la cura e la bellezza di questa parte! Optare per rossetti dai colori super raffinati, tendenti al rosso arancio, al corallo e fino al bordeaux (da passare senza esagerare), potrebbe aiutarvi a rifinire il vostro make-up in maniera delicata, ma elegante. Preferire, dunque, prodotti dal finish lucido o satinato, che aiutano a rimpolpare le labbra creando maggior volume, o per quelli matte ma con una leggera passata di gloss o lucidalabbra.