Come molti di noi, il mercato della gioielleria sta entrando in una nuova era in questa stagione. Ripensandoci, è difficile dimenticare i pezzi esagerati degli anni 2010, che sono stati immediatamente seguiti da un approccio “less is more” con gioielli delicati che regnano sovrani. Ma spesso, quegli stili sembrano un po’ troppo semplici e cominciano a perdere la loro essenza di pezzi che impediscono la personalità.
Tuttavia, le ultime stagioni hanno iniziato a mostrarci la risposta per trovare la giusta via di mezzo tra stili minimalisti e opzioni che, beh, potrebbero spingerci un po’ troppo oltre. La risposta sta nei gioielli architettonici e, più recentemente, nell’estetica fusa.
Dove è iniziata la tendenza fusa
Abbiamo iniziato a vedere l’inizio del movimento quando gli orecchini non corrispondenti sono entrati in gioco nel 2021 con Area, Marine Serre e Dior che hanno tutti preso parte alle tendenze. Questo approccio ha scatenato una nuova lente di creatività e riportato un senso non convenzionale nei gioielli che ci ha incoraggiato a superare i nostri collaudati cerchi d’oro.
Da allora, un approccio più abile ha iniziato a crescere in tutto il mercato. Prendi l’aumento di gioielli in metallo misto, materiali artigianali come perline e conchiglie, così come l’interesse per le perle a forma barocca piuttosto che per la sfera perfetta e standard. Mantenendo il metallo al centro, l’aspetto gonfio o fuso è una facile alternativa. Controlla le scatole che fanno i tuoi pezzi di metallo preferiti, oltre a conferire un aspetto unico e stimolante alla conversazione (anche se non lo è). Tenendo conto di tutto ciò, si può affermare con certezza che i consumatori desiderano ardentemente la creatività e i designer sono pienamente preparati a rispondere.
Unghie rosso ciliegia primavera 2023