La 73esima edizione del festival della canzone italiana, ha dettato nuovi trend a partire dalle acconciature, sino ai nuovi make-up e agli abiti indossati. Sul palco abbiamo visto alternarsi nuovi tagli e colori di capelli, sopracciglia decolorate, ma anche look e accessori strepitosi destinati a dettare tendenza per i prossimi mesi.
Sanremo infatti, con il passare del tempo, si è fatto portavoce non solo delle belle canzoni italiane, ma anche di tematiche sociali e rappresentative del momento che il Paese sta attraversando. Pertanto, lo styling e le nuove tendenze lanciate hanno costituito un involucro di valori che hanno attraversato l’ambito del beauty e della canzone, per finire nelle case di tutti gli italiani, e non solo.
I trend del make-up direttamente da Sanremo
Colori forti e vivaci in richiamo degli anni ’80 alternati ad atmosfere più rock e grintose rappresentate da look in total black. Il nero è stato il protagonista del make up, sfoggiato con poche sfumature, con outfit mozzafiato, come quelli della cantante Elodie, la “più black” di tutte. Di lei, uno dei trucchi che sicuramente è rimasto più impresso è stato quello con le labbra rosse sfumate verso il nero. Il make-up artist Mr. Daniel le ha realizzate utilizzando un rossetto rosso scuro e glossy come base, mentre per definire il contorno ha sfruttato l’intensità di una matita nera, sfumando poi il tutto e ottenendo un perfetto effetto degradé.
È tornato, quindi, grazie all’esposizione in televisione, l’utilizzo del nero in tutte le sue sfumature, per dare valore a un altro colore, il rosso fiamma, come sinonimo di grinta e potere femminile, in questo caso, dettati da Elodie, ma anche dalla co-conduttrice Chiara Ferragni, in maniera certamente più velata.
Non solo, tra i colori più eccentrici, è stato subito notato il blu elettrico, applicato da diverse star come Ditonellapiaga e California dei Coma Cose, in maniera accentuata nella parte superiore della palpebra per uno sguardo più intenso e particolare.
Tra le applicazioni più utilizzate, i brillantini sfoggiati su trucco grigio sfumato dalla co-conduttrice nonché pallavolista Paola Egonu, per impreziosire il volto e lo sguardo.
I trend delle acconciature viste a Sanremo
Caschetto glamour e chic. Il nuovo hair look di Chiara Ferragni, appositamente pensato e realizzato in occasione della sua partecipazione al Festival come co-conduttrice, è tra i tagli di tendenza più gettonati del 2023.
Infatti, nelle serate di apertura e chiusura del Festival, l’imprenditrice digitale ha sfoggiato, in esclusiva e per la prima volta, un caschetto medio. Come styling per l’esordio sul palcoscenico ha scelto onde morbide e riga di lato, lasciando di base il suo colore naturale biondo, sicuramente illuminato da colpi di sole finissimi.
Durante la serata finale ha, invece, optato per un hair look voluminoso ma liscio e con punte rivolte verso l’interno.
Da qui, è esplosa la tendeva del wavy bob, long bob, e chi più ne ha più ne metta, per indicare un caschetto di media lunghezza, ondulato o liscio, più o meno colorato, che sta bene proprio a tutte!
Trend sopracciglia decolorate
La madrina della tendenza sulle sopracciglia decolorate è stata proprio la cantautrice Levante. In molti le hanno criticate, eppure le bleached brows sono già da qualche stagione entrate di fatto tra i beauty trend più seguiti, solo che adesso, grazie a Sanremo, se ne parla un po’ più frequentemente! Sono numerose, infatti, le star che sfoggiano sopracciglia così tanto decolorate da sparire e da sembrare, quasi, come se fossero rasate, e magari dello stesso colore della chioma.