La treccia laterale è una delle acconciature preferite dalle donne che hanno i capelli lunghi e sono alla ricerca di uno stile rapido, moderno e romantico, con il quale arrangiare la propria chioma. Ma in che modo ricreare questa treccia di lato, una pettinatura che cade dolcemnete sulla spalla e può andare bene con qualsiasi tipo di capello? Cerchiamo di individuare tre pratici modi per poter creare una treccia laterale in pochissimi minuti, e dare un nuovo significato alla propria giornata!
Come fare una treccia laterale semplice
Cominciamo con la prima forma di treccia laterale, quella più semplice. Il primo trucco che vi consigliamo di tenere bene a mente è la necessità di preparare adeguatamente i capelli, andando a spazzolarli per bene, eliminando tutti i nodi: i nodi, infatti, rendono molto più difficile intrecciare correttamente i capelli, con il rischio di vanificare l’attenzione che andrete a riporre nelle fasi successive.
Una volta spazzolati per bene i capelli, provate a dividere la chioma, facendo la riga da un lato. A vostra scelta la possibilità di creare una riga precisa e pulita o, come va maggiormente di moda nel corso dei tempi più recenti, una riga a zig zag, o irregolare. Ora, raccogliete tutti i capelli su un lato, che deve essere l’opposto a quello su cui avete fatto la riga (cioè, se la riga è a sinistra, raccogliete i capelli a destra).
Dividete quindi i capelli in tre sezioni, partendo dall’area dietro l’orecchio. Intrecciate quindi i capelli come si fa normalmente, afferrando una delle ciocche esterne e facendola passare sopra quella centrale, prendendo poi l’altra sezione esterna e tirandola verso il centro, e così via, fino a raggiungere quasi il fondo. Fissate poi la treccia con un elastico e sistemate eventuali ciocche ribelli, eventualmetne aiutandovi con un prodotto ad hoc (una lacca).
Come fare una treccia laterale alla francese
Una volta presa la giusta dimestichezza con le modalità utili per poter ricreare una bella treccia laterale tradizionale, giunge il momento di comprendere in che modo poter ricreare una treccia di lato in stile francese.
Il punto di partenza sarà sempre il medesimo: spazzolate bene i capelli per poter eliminare i nodi, e fate una riga sul lato opposto a quello in cui andrete a raccogliere i capelli. Ora, raccogliete i capelli su una spalla e, fate partire la treccia dietro l’orecchio opposto: lo scopo di questa treccia, contrariamente a quella tradizionale, è quello di avvolgerla dietro la testa e poi sulla spalla, donandovi un look ancora più ricercato e romantico.
Con questo spunto di partenza, dividete i capelli in tre ciocche e iniziate a intrecciare come fate di solito: prendete una delle ciocche esterne e fatela passare sopra quella centrale, poi prendete l’altra ciocca esterna e fatela passare sotto quella centrale. Fate questo passaggio una sola volta e, successivamente, provvedete a intrecciarli alla francese: ogni volta che andrete a intrecciare una ciocca in alto, spostate una parte dei capelli sulla spalla opposta a quella sulla quale state lavorando. Una volta raggiunto l’orecchio opposto, finite la treccia in maniera tradizionale. Completate poi il look indossando una fascia per capelli e aiutatevi con un prodotto ad hoc (lacca) per fissare il tutto.
Come fare una treccia laterale olandese
Concludiamo infine con qualche cenno sulle migliori e più facili modalità per poter realizzare una bella treccia laterale olandese. Ricordate sempre di premettere qualsiasi intervento a una bella spazzolata, al fine di rimuovere ogni eventuale nodo. Raccogliete poi i capelli e iniziate a intrecciare partendo dall’orecchio opposto alla spalla dove sono raccolti i capelli: prendete una ciocca di circa 5 cm e dividetela in tre sezioni.
Iniziate così a intrecciare facendo passare la sezione di destra sotto quella centrale e poi quella di sinistra sotto quella di destra. Aggiungete capelli alla sezione centrale e continuate così man mano che intrecciate, avendo cura di tenere la treccia il più possibile attaccata al viso. Aggiungete i capelli all’esterno della treccia, continuando finchè non avrete aggiunto tutti i capelli.
La conclusione di questa treccia è molto semplice, e simile a una comune treccia tradizionale a tre ciocche. Fissate poi il tutto con un elastico e, se opportuno, aiutatevi con un prodotto fissante, come una lacca. E voi che ne pensate? Quale treccia utilizzate per poter ottenere un look raccolto e romantico?
Vi lasciamo ora alla nostra fotogallery su Instagram @capellistyle.it