La treccia alla francese è una graziosa acconciatura che possiamo facilmente ricreare a casa con un po’ di pazienza e qualche tentativo. Nonostante possa sembrare uno stile piuttosto complicato, infatti, una volta che si sono apprese le basi della treccia classica, non sarà poi tanto difficile passare a quella francese. Vediamo insieme come fare!
Leggi anche: Treccia a spina di pesce: il tutorial per un’acconciatura perfetta
Treccia alla francese VS treccia classica
La treccia alla francese e quella classica si distinguono con per una particolarità. In quella francese, infatti, diversamente da quella classica, a mano a mano che facciamo la treccia francese incorporiamo altri capelli. Il risultato finale sarà una treccia più spessa senza capelli liberi.
La preparazione per realizzare la treccia alla francese
La prima cosa che vi consigliamo di fare è prepararvi a questa pettinatura. Spazzolate delicatamente i capelli per rimuovere tutti i nodi e, successivamente, dividete la chioma in sezioni. Anche se potete realizzare questa pettinatura con i capelli bagnati, il nostro suggerimento è quello di iniziare ad esercitarvi con i capelli asciutti.
Per far ciò, prendete una ciocca principale dalla parte centrale e superiore della testa, con una larghezza tra i cinque e i dieci centimetri e… date il via alla treccia!
Procedimento
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, fare una treccia alla francese non è molto diverso che fare una treccia classica. Per entrambe le modalità avrete infatti bisogno di tre ciocche: due dovranno essere in una mano, la terza nell’altra.
Quindi, portate la ciocca di destra al centro, poi portate al centro quella di sinistra. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete ottenuto una treccia normale. Proseguite quindi con la treccia classica, ma con una differenza: dovrete iniziare a incorporare altri capelli. Dunque, prima di incrociare una ciocca sopra quella centrale, prendete un’altra dallo stesso lato e includetela nell’intreccio. Ad ogni incrocio, aggiungete altri capelli.
Così facendo, man mano che scenderete verso la nuca, vi renderete conto che le ciocche libere diminuiranno fino a non averne più a disposizione: a risultato concluso dovrete infatti trovarvi solamente con la treccia centrale.
Come concludere la treccia alla francese
Una volta che avete inserito tutte le ciocche, terminate come con una treccia classica e fissatela con un nastro. Se volete usare un elastico in chiusura, fate attenzione a quando scioglierete la capigliatura, poiché sarà maggiore il rischio di spezzare i capelli.
Consigli
Gli errori alle prime occasioni saranno più che probabili. Proprio per ciò, al fine di ridurli e apprendere dagli sbagli, aiutatevi con uno specchio per poter comprendere come state procedendo.
Abbiate inoltre cura di non tendere troppo i capelli mentre li intrecciate, poiché finirete con lo stressarli eccessivamente e rischiare di spezzarli. Di contro, evitate di creare una treccia troppo morbida, perché potrebbe sciogliersi durante la giornata e apparire molto disordinata.
Vi consigliamo infine di aggiungere ciocche sempre uguali a ogni passaggio: modificare lo spessore delle ciocche significa infatti creare una treccia irregolare e dall’aspetto poco aggraziato.
Speriamo, con questi suggerimenti, di avervi ingolosito almeno un po’, e avervi stimolato la voglia di provare una bella treccia alla francese.
Aiutatevi con i video che trovate qui sotto e fateci sapere come è andata!