Giocare con i capelli è una di quelle azioni che tutti sembrano fare almeno una volta durante la giornata. Silkup spiega che il toccarsi i capelli può essere considerato un sintomo del disturbo ossessivo compulsivo (DOC) in casi estremi e talvolta viene utilizzato come meccanismo di coping per aiutare le persone ad affrontare i sentimenti di ansia. Tuttavia, anche quando non ti tocchi compulsivamente i capelli, farlo è un’abitudine che può causare danni.
Il trasferimento di oli e sporco dalle mani alle ciocche di capelli può lasciare i capelli e il cuoio capelluto unti, che possono quindi causare altri problemi che possono influire sulla salute dei capelli. Inoltre, se usi una forza quando ti tocchi i capelli, come faresti quando tiri, tiri o fai roteare, potresti accidentalmente indebolire le ciocche e causare rotture, che si manifestano sotto forma di doppie punte e, se non trattata, diradamento dei capelli.
Quando lavori per raggiungere i tuoi obiettivi ideali per i capelli, vuoi stare lontano dal passarti le mani tra i capelli per evitare di rendere inefficace la tua routine di cura dei capelli. Mentre i prodotti per capelli funzionano per rimettere in salute i tuoi capelli, non metterti le mani tra i capelli durante il giorno è il modo più semplice per mantenerli sani e forti.
Il trasferimento di sporco e oli
Toccare costantemente i capelli potrebbe essere la causa del tuo cuoio capelluto grasso, ma potrebbe anche, stranamente, portare a ciocche secche. Anche se sembra contraddittorio, toccare i capelli trasferisce lo sporco dalle mani alla testa. Nel tempo, questo può far sembrare i tuoi capelli unti, portando a lavarli di più. Dover lavare i capelli più spesso è noto per seccare le ciocche, secondo Healthline. Le ciocche secche non avranno la brillantezza degli oli naturali e di conseguenza saranno meno elastiche.
Oltre a ingrassare i capelli, passare le mani tra i capelli trasferisce anche gli oli dai capelli alle mani (tramite Viviscal). Anche se questo potrebbe sembrare l’ideale, gli oli naturali sul cuoio capelluto forniscono nutrienti e idratazione alle tue ciocche e sono essenziali per capelli sani. Portarli via asciuga i capelli più velocemente del solito e, così facendo, li rende più inclini alla rottura.
Natural Hair Insights spiega che mantenere un cuoio capelluto sano è fondamentale se vuoi continuare a far crescere capelli sani e forti. Quando ti tocchi i capelli, lo sporco delle tue mani può accumularsi sul cuoio capelluto e finire per ostruire i follicoli, il che influirà sulla crescita di capelli sani. Fare scherzi con la salute del cuoio capelluto può portare ad altri problemi come la forfora o l’acne del cuoio capelluto, che possono essere entrambi fastidiosi e dolorosi.
Diradamento dei capelli
Oltre a creare un cuoio capelluto grasso e i problemi associati, toccare i capelli può causare la rottura delle ciocche reali. Quando fai roteare e giochi con le tue punte, stai attorcigliando e annodando i tuoi capelli. Se hai mai provato a districare i capelli, sai che i grovigli più intensi possono richiedere pennellate più dure per tirarli fuori, il che può quindi causare danni alle tue trecce.
Una delle conseguenze più terribili di toccare i capelli troppo spesso è il diradamento dei capelli. Quando tiri, strattoni o fai roteare i capelli con troppa forza o troppo frequentemente, potresti effettivamente finire per farli cadere, il che ne ridurrà il volume e la pienezza complessivi. Nei casi più gravi, grandi livelli di caduta dei capelli possono causare chiazze calve (tramite Natural Hair Insights).
Tutti questi sintomi possono essere facilmente risolti semplicemente tenendo le mani lontane dai capelli. Per rompere l’abitudine, Cordina Hair consiglia di tenere le mani occupate e di tenere i capelli lontani dal viso per allontanare la tentazione.
Unghie mirtillo: la tendenza manicure approvata dalle celebrità