Se amate cambiare spesso colore di capelli, la tinta semipermanente, è quello che fa per voi: si tratta di colori super trendy che daranno una rinfrescata al vostro look. Inoltre durano tra gli 8 e i 10 shampoo, perfetti quindi se si ha voglia di cambiare in poco tempo. Grazie a questa guida scoprirete pro e contro delle tinte semipermanenti e se è il caso o meno di farle comodamente a casa o se è meglio rivolgersi ad un parrucchiere specializzato.
Tinta semipermanente: come funziona?
Le tinte semipermanenti, sebbene vengano usate soprattutto per colorare i capelli di qualche tinta pastello o eccentrica, esistono anche nei toni più naturali, dai biondi ai castani, arrivando fino al moro e al nero corvino. La vera svolta di questo prodotto è proprio quella di avere una durata massima di dieci shampoo, essendo senza ammoniaca. Questo permette a tutte le donne che vogliono vedersi diverse, ma hanno paura di non piacersi, di sperimentare in tranquillità. Ovviamente nonostante il vantaggio di essere semipermanenti, si tratta comunque di una colorazione per capelli e ha quindi bisogno di mani esperte per essere applicata.
Tinta semipermanente: abbinare il colore al taglio giusto
Internet è una fonte inesauribile di tagli e colori fantastici che però, spesso, nella vita reale non hanno la stessa resa o durano il tempo di uno shampoo. Abbinare colore e taglio è fondamentale, soprattutto se si segue uno stile ben preciso e si mira ad un risultato di grande impatto. Ad esempio con un taglio paro e piano potrebbe star bene una tinta semipermanente rosa, che sia pastello o strong poco importa.
Su capelli scalati e sfaccettati meglio optare per un castano, magari cioccolato con riflessi caramello che valorizzi il taglio e crei movimento fra le ciocche. Per un taglio asimmetrico o con frangia bisognerebbe optare per tanti riflessi e sfumature.
Le tinte semipermanenti risultano sempre più scure di quanto si possa pensare, per questo motivo per calibrare nel modo giusto i colori è meglio affidarsi ad un parrucchiere colorista che possa trovare la giusta combinazione per noi ed evitare disastri.
Tinta colorista Washout
Fra le più conosciute, la tinta semipermanente di L’Oreal Paris – colorista washout – è la migliore. Tantissime donne si sono affidate a questo prodotto per cambiare l’aspetto della loro chioma: Colorista washout presenta questo articolo in diverse colorazioni, dalle più eccentriche alle più naturali. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
[amazon box=”B01MS1E2L6″]
Tinta Manic Panic
Una tinta vegana e senza parabeni che riesce a dare un colore deciso fino a sei settimane. Dal verde al rosa all’azzurro, ogni colore è possibile realizzarlo con questa tinta semipermanente.
[amazon box=”B0010O0DWA”]
Tinta La Riche Directions
Un’altra tinta dai colori sgargianti, dal rosa al verde al petrolio. Dona riflessi unici e sorprendenti senza rovinare particolarmente i capelli.
[amazon box=”B001BFPG9I”]
Tinta Elumen Pure
Una tinta con tantissime scelte di colore. Dai colori più estremi a quelli più naturali.
[amazon box=”B01E5W8WBW”]