Voluminosi e cotonati, i texan hair traggono ispirazione dall’estetica delle cowgirl degli stati del sud, Louisiana, Tennessee, Georgia e Alabama in modo particolare. Si tratta di un’acconciatura diffusa in modo davvero intenso durante gli anni 70’ e 80’. Le parole d’ordine sono: esagerare e osare.
Le caratteristiche dei texan hair
I texan hair rievocano il fascino di molte icone come Dolly Parton. A caratterizzare questa capigliatura è il texas blow dry, il volume estremo, con radici portate all’insù e onde ampie, conferendo all’asciugatura chic e glamour. Fondamentale è lavorare la tessitura capillare prima di dedicarsi al volume, in modo da dare struttura ai capelli e assicurarsi una durata estrema. Le chiome lunghe sono super cotonate e portate a nuove altezze, qualche volta con l’aiuto di extension e prodotti volumizzanti. Le onde sono morbide ma definite, create utilizzando bigodini, ferri arricciacapelli o tecniche di styling specifiche. La piega è perfetta, ma mai troppo lineare così da manterene l’equilibrio tra struttura e movimento.
A chi stanno bene i texan hair
I texan hair stanno bene a tutte le tipologie di viso, ma non a tutte le tipolgie di lunghezze. Questa capigliatura offre il meglio di sé se realizzati sulle chiome piuttosto lunghe. Anche se creare delle onde morbide e larghe sui capelli medio corti è una vera impresa, non è di certo impossibile. Inoltre, anche i capelli molto corti possono essere cotonati senza difficoltà ed è persino possibile fissare dei ciuffi con delle forcine in modo che sembrino ancora più alti e voluminosi.
La piega perfetta
Per realizzare una piega perfetta per i texan hair bisogna: acquistare dei bigodini termici e lasciarli in posa tutta la notte. È di fondamentale importanza che i bigodini riescano a catturare le ciocche dalla radice alle punte. Le onde morbide, gli ampi boccoli e le pieghe perfette, creano look super audace e femminile.
Le celebrità adorano il country style
La regina dei texan hair è sicuramente Beyoncé che ha sfoggiato in occasione del Superbowl una chioma ondulata e voluminosa, ma ha anche scelto di indossare un cappello in pieno stile texano, perfetto per il trend country più in voga del 2024.
Lo stile texano è caratterizzato da pantaloni jeans, camice a quadri, gilet, cappello a falda larga e stivali, accessoriato spesso di un grosso cinturone, viene riproposto nell’ambito della moda con delle variazioni sul tema soprattutto per il pubblico femminile.