Di sicuro hai almeno una terra viso nel tuo beauty case: sei sicura di sapere tutto sul suo utilizzo? Leggi la guida che ti suggerisce come applicarla per ottenere effetti diversi.
La terra viso è un prodotto beauty tra i più diffusi e utilizzati nella realizzazione del make-up. Ciò perché si usa sia per completare i look più sofisticati e complessi, sia come semplice tocco “bonne mine” nel trucco quotidiano e naturale. A proposito della funzione della terra, questa non è univoca: modificando il metodo di applicazione ti accorgerai di poter ottenere effetti molto diversi tra loro. A questo punto, quindi, non ti resta che imparare come gestire al meglio l’impiego della terra per il viso, un cosmetico dalla grande versatilità, oggi disponibile in commercio con texture, finish e formulazioni sempre più adattabili alle esigenze individuali.
Terra viso: a cosa serve davvero?
Con ogni probabilità ce l’hai anche tu all’interno del tuo kit per il trucco: tuttavia, ti sei mai chiesta a cosa serve davvero la terra per il viso? Talvolta si vede applicare questo prodotto quasi come una cipria: in realtà modulandone la stesura, concentrandosi in precise zone del volto, permette di ottenere una resa sempre diversa.
Con la terra viso si può semplicemente dare un aspetto salutare al viso, soprattutto durante l’estate, per uniformare ed esaltare l’abbronzatura. Oppure è possibile decidere di usare questo prodotto beauty per scolpire e modellare il volto, creando chiaroscuri in accordo e contrasto con l’illuminante, il fard, il correttore e il fondotinta. Lo scopo di tali tecniche resta quello di valorizzare l’armonia espressiva nel suo complesso, giocando con l’illusione ottica e la percezione visiva. Ottimo: non resta che passare dalla teoria alla pratica!
Usare la terra viso abbronzante per un effetto “baciata dal sole”
Se la tua intenzione è usare la terra viso abbronzante per un effetto “baciata dal sole”, ciò di cui avrai bisogno sarà essenzialmente un bronzer. La sua caratteristica principale è di avere un colore marrone caldo, adatto a “rinforzare” l’abbronzatura estiva oppure a togliere dal volto il tipico pallore invernale, scaldando l’incarnato.
Una terra abbronzante, inoltre, può avere un finish opaco, che ben si accorda con un trucco di base matte, oppure satinato o glow, per le occasioni più glam. In merito a come si applica il bronzer, la tecnica migliore prevedrebbe di mettere il prodotto sulle zone del viso che sono naturalmente più esposte ai raggi del sole, cioè guance, parte centrale della fronte e del naso. Per evitare la formazione di stacchi netti tra il prodotto in questione e la pelle, così come per ricreare un effetto diffuso, occorre applicare la terra viso con un pennello ampio, ad esempio un kabuki.
La terra viso per il contouring: come applicarla?
Con la terra viso si possono fare tante cose: se l’effetto abbronzatura non è ciò che interessa, si può usare per dare più carattere ai lineamenti. È così che la terra si usa anche per il contouring, una tecnica che, giocando sull’intensificazione dei chiaroscuri, ridefinisce i contorni del volto.
Al contrario del bronzer, la terra viso da contouring ha un colore marrone freddo. Riguardo a come applicarla, in base alla forma del viso andrà stesa sotto l’osso degli zigomi, sulle tempie e, talvolta, sotto la mandibola. Il pennello angolato è quello ideale per svolgere al meglio tale operazione. A far funzionare il contouring, però, non è solo la terra: l’incremento di tridimensionalità si determina con l’applicazione di un illuminante e di un blush, ad esempio, sopra e sotto gli zigomi, a stretto contatto con la terra per il viso.
Usare la terra sul viso per lo sculpting
Sai che è possibile usare la terra viso per lo sculpting? Ti stai chiedendo di cosa si tratta? A questo punto, parlando di tecniche make-up, occorre definire la differenza tra contouring e sculpting. Nel primo caso, l’obiettivo resta enfatizzare la bellezza naturale del volto e dei suoi rilievi in modo discreto, per rendere il beauty look meno piatto. La seconda tecnica, invece, è più “strong” e può avere un effetto lifting o mirare a camuffare e ridisegnare, per quanto possibile, i lineamenti.
Sebbene tutto sia dettato dalle preferenze personali, in genere per lo sculpting si tendono a preferire dei prodotti in crema, compresa la terra viso. Ciò perché hanno una maggiore aderenza alla pelle, durano più a lungo e si sfumano con un gradiente più uniforme tra loro. La terra per lo sculpting è prevalentemente fredda: tuttavia, dopo aver preso buona confidenza con la tecnica, si possono mixare anche terre fredde e calde. Riguardo all’applicazione, sarà personalizzata in base all’obiettivo correttivo del trucco.
Le tipologie di terra per il viso
Oggi i prodotti make-up sono studiati per adattarsi a tutte le esigenze: è così che anche le tipologie di terra per il viso sono diverse. La terra più classica è quella in polvere ed è perfetta per chi ha la pelle nomale, mista o grassa. Esistono anche le terre viso in crema: sono versatili, altamente sfumabili, long lasting, adatte alla pelle secca e, spesso, racchiuse in comodi stick, ideali da portare in viaggio. I brand di cosmetici più sofisticati sviluppano anche terre in gel o cream to powder, ossia che si applicano come una crema e, asciugandosi, assumono una consistenza vellutata.