Guardando le vecchie foto delle celebrità notiamo sicuramente qualcosa che stona nel loro look, dalle mèches nette ed evidenti, al trucco metallizzato e perfino la forma delle sopracciglia. Per non parlare poi degli outfit che oggi non metteremmo mai. In passato, però, quelle stesse foto hanno ispirato moltissime donne nel loro look di tutti i giorni. Ma perché oggi invece ci sembrano così sbagliati? In questo articolo vogliamo ripercorrere tutti i cambiamenti delle tendenze dai primi anni 2000 a oggi.
Leggi anche: Autunno-Inverno 2020-21: le tendenze di makeup e manicure
Come sono cambiate le tendenze dagli anni 2000
La bellezza cambia sempre forma; lo abbiamo visto in riferimento al passato e lo vediamo oggi. Sebbene la nostra società sia fondata su canoni estetici abbastanza standard, adesso si cerca di apprezzare ogni tipo di fisicità, ogni tipo di pelle e ogni tipo di look facendo sentire tutti perfettamente a proprio agio nel loro corpo. Ma come sono cambiate le cose dai primi anni 2000 a oggi?
Le sopracciglia
Le sopracciglia oggi sono protagoniste del nostro sguardo e sono sempre più ambite quelle folte e grosse. Ma in passato non è stato così, anzi! Prima erano considerate alla moda quelle sottilissime e ultra definite, effetto tatuaggio o eyeliner! Alcune celebrità sono diventate il simbolo di questo cambiamento, come ad esempio Gwen Stefani, Angelina Jolie e JLo.
Leggi anche: Sopracciglia sbagliate: capita anche alle star!
Nail art
Mentre oggi le unghie assumono forme e colori sempre diversi, nei primi anni 2000 la nail art per eccellenza era la french manicure abbinata alle ricostruzioni in gel, anche laddove non ce ne fosse bisogno. Lo smalto semipermanente era ancora un miraggio o forse un sogno, ma per fortuna – alla fine – è arrivato.
Capelli
Anche sui capelli c’è da fare qualche appunto: le bellissime onde morbide che oggi amiamo replicare sulla nostra chioma, un tempo (e nemmeno tanto lontano) erano degli strettissimi boccoli che oggi ci farebbero rabbrividire. Ne è un esempio l’acconciatura di Katie Holmes – ancora giovanissima – alla nova edizione degli MTV Movie Awards, nel 2001.
Mèches
Qualcosa degli anni ’90 ancora ce la portiamo appresso: è il caso delle mèches nettissime tanto di moda lo scorso ventennio. Oggi si chiamano Chunky Highlights, ma vengono scelti da pochissime persone. E il motivo ci sembra chiaro…
Makeup
Menzione d’onore va al trucco: nella seconda metà degli anni 2000 abbiamo definitivamente detto addio ai colori perlati e ultrashimmer dall’effetto bagnato. O almeno lo abbiamo fatto per un look da tutti i giorni. Abbiamo salutato gli ombretti azzurri, rosa o argento e anche ai lipgloss glitterati.