Avete visto dei tatuaggi maori con un bel disegno astratto, tribale, e ve ne siete innamorate tanto da volerlo replicare sul vostro corpo?
Siete in ottima compagnia: tantissime nostre lettrici si sono infatti fatte contagiare dalla mania di avere un bel tatuaggio Maori sulla propria pelle, donandosi un aspetto più esotico e misterioso.
Ma chi sono i Maori? E perché questi tatuaggi vanno così di moda?
Chi sono i Maori?
I Maori sono una popolazione che vive in Polinesia, e che ha fatto del tatuaggio un vero e proprio rito sacro.
Trovare un Maori senza un tatuaggio è praticamente impossibile, visto e considerato che i tatuaggi rappresentano punti fondamentali della crescita degli appartenenti a questa popolazione.
Insomma, una cultura profondamente diversa dalla nostra, e straordinariamente interessante.
I tatuaggi Maori sono dunque un vero e proprio rito che accompagnerà la persona durante la sua crescita, segnando non solamente il passaggio dall’infanzia all’età adulta, bensì anche le crescite e le imprese successive.
I tatuaggi Maori vengono ritoccati periodicamente, aggiornandosi e completando la persona, in un tutt’uno con il proprio animo.
Pertanto, un connubio tra ritualità e sacralità che probabilmente non ha nulla a che vedere con la moda occidentale di farsi un tatuaggio Maori, ma che ha finito con il confondere le acque e permettere anche agli italiani di potersi abbellire con una vera e propria impronta da guerriero!
I due tipi di tatuaggi Maori
Sintetizzando la ricchissima cultura Maori dei tatuaggi, possiamo ricordare come esistano due diverse tipologie di tattoo Maori.
La prima è denominata Moko, ed è quello più diffuso tra i Maori: è infatti un tatuaggio che indica lo status sociale di chi lo porta. Le donne generalmente si tatuano sotto il mento, mentre per gli uomini è d’uso tatuarsi la faccia.
Si tratta pertanto di un tatuaggio più ricco di significati e, anche per le zone sulle quali vengono effettuati, meno diffusi tra gli occidentali.
La seconda tipologia è invece quella tipica dei Kirituhi, cioè una categoria di “impronte” che vengono riservate a tutti, e non solo ai guerrieri.
Si tratta pertanto di tatuaggi che potete riscontrare più frequentemente, e che sono utilizzati dagli stessi Maori.
In Italia, è naturalmente la seconda tipologia quella più diffusa, e non farete certamente fatica nel trovare quel che fa per voi, scegliendo tra le tantissime alternative a vostra disposizione.
Prima di buttarvi a capofitto su un determinato tatuaggio, cercate di informarvi adeguatamente sulla sua storia e sui suoi significati, cercando in tal modo di rispettare questa splendida cultura.
Come fare un tatuaggio Maori
Fortunatamente per tutti coloro che non amano sottoporsi a sedute dolorose, oggi i tatuaggi Maori possono essere replicati sulla propria pelle con le migliori tecniche indolore.
I Maori, invece, imprimono dei tatuaggi sulla pelle con tecniche completamente manuali, attraverso aghi infilati dal maestro tatuatore.
Più che semplici tatuaggi, spesso si tratta di vere e proprie cicatrici, visto e considerato che una volta rimarginati, questi simboli rimarranno in forte rilievo rispetto alla parte di pelle non tatuata. Per quanto intuibile, difficilmente troverete un tatuatore che vi sottoporrà a questo supplizio.
Quale tatuaggio Maori scegliere?
La scelta del tatuaggio Maori dipende unicamente da voi, anche se la cosa migliore da fare sarebbe quella di informarsi adeguatamente sui significati.
Vi consigliamo inoltre di escludere i disegni che vengono generalmente utilizzati dalla tradizione Moko, perché sono tatuaggi dal significato molto lontano dalla cultura occidentale. Potete invece sbizzarrirvi con i tatuaggi tipici dei Kirituhi, dei quali troverete infinite declinazioni.
Infine, un ultimo suggerimento: anche se i tatuaggi Maori sono enormemente diffusi, i bravi tatuatori Maori non lo sono affatto. Cercate pertanto di comprendere se il tatuatore che avete davanti a voi è un buon conoscitore della cultura di questo popolo, e se è sufficientemente in grado di spiegarvi i disegni e le tecniche di realizzazione.
Ecco una bella collezione di tatuaggi Maori che vi consigliamo di guardare con attenzione: