I tatuaggi con l’henné nell’ultimo periodo hanno avuto un grande successo; questi vengono chiamati anche mehndi e sono delle decorazioni temporanee per il corpo. Originari dell’India, ormai sono di tendenza in tutto il mondo. In questo articolo vi illustriamo di cosa si tratta, quanto durano, quali sono i rischi e come replicarli in casa!
Leggi anche: Tatuaggi nell’orecchio: la nuova forma d’arte del 2020
Tatuaggi all’henné: cosa sono
I tatuaggi con l’henné sono un’ottima alternativa per tutte quelle persone che adorano l’idea di una decorazione sul corpo, ma si spaventano all’idea che sia permanente. Questa tecnica è antichissima e prevede l’applicazione di un tatuaggio sulla pelle senza usare inchiostro e ago, ma semplicemente una tintura vegetale, la stessa che poi – trattata in altra maniera – viene usata per colorare i capelli.
Come si ottiene la polvere di henné
La polvere di henné si ottiene polverizzando le foglie secche di Lawsonia Inermis, più comunemente chiamata Henna. Il colore della polvere ricavata da questa pianta è marroncino-rossastro oppure ocra; se si vuole ottenere un tattoo nero, quindi, sarà necessario aggiungere del colorante.
Durata
La durata dei mehndi varia dalle due alle quattro settimane, a seconda della zona scelta e di quanto frequentemente viene lavata la parte in questione.
Rischi
I tatuaggi con l’henné sono temporanei e indolore, ma non per questo non rappresentano un rischio. Come dicevamo, se si vuole ottenere un tatuaggio di colore nero è necessario aggiungere alla polvere una sostanza chiamata para-fenilendiammina (PPD). Alcune persone sono allergiche a questo composto ed è il motivo per il quale, se dovessero venire a contatto con esso, potrebbero riportare reazioni cutanee quali gonfiore, prurito e rossore.
Come fare un tatuaggio all’henné in casa
Oltre a un po’ di pratica vi occorreranno:
- 2 cucchiai di henné puro in polvere (si compra in erboristeria)
- acqua calda
- succo di limone
- un applicatore per tatuaggi all’henné o una bustina di plastica
Come fare:
- Mescolate la polvere di henné con il succo di limone e l’acqua calda fino a ottenere una crema densa e omogenea simile a quella del dentifricio.
- Lasciate riposare il composto per una notte, dopodiché versatelo nell’applicatore per tatuaggi, schiacciando delicatamente per fare uscire la pasta ricavata dalla polvere.
- Applicatelo sulla vostra pelle ricreando il disegno che più vi aggrada e quando avrete finito abbiate cura di lasciarlo riposare per almeno 5 ore, dopodiché potrete rimuovere la pasta in eccesso e sfoggiare finalmente il vostro mehndi!