Fascino senza tempo e senza età: è questo l’effetto di uno dei tagli più belli della storia, in voga a partire dal Settecento. Stiamo parlando del taglio alla Pompadour, conosciuto e apprezzato dagli uomini di tutto il mondo, grazie al ciuffo super voluminoso portato all’indietro. Rientra nella categoria dei tagli vintage, a cui più nessuno riesce a resistere. Certo, per realizzarli c’è bisogno di una base concreta di capelli, preferibilmente lisci, ma in linea di massima, quel che conta è sapere che la parte superiore deve avere una lunghezza nettamente maggiore rispetto alla nuca e ai lati, dove è possibile anche portare i capelli rasati e/o sfumati. Insomma, se il vostro obiettivo è quello di catturare l’attenzione di chiunque vi possa passare davanti, allora il taglio alla pompadour è senza dubbio la scelta ideale, per donarvi un aspetto non solo diverso dal solito, ma retrò-chic, per essere comunque al passo con la moda. E chi l’ha detto, poi, che per essere trendy bisogna rinunciare al vintage? Niente di più sbagliato, e infatti la conferma arriva proprio dalle ultime sfilate di moda dei più grandi marchi italiani, e non solo! Vecchio non sempre vuol dire rovinato, e in questo caso, più innovativo di così, proprio non si può! Siete curiosi di scoprire quali sono i segreti che si celano dietro questo fantastico e super stiloso taglio di origine vintage? Ecco qualche dettaglio!
Varianti del taglio alla Pompadour
Molti di voi non sanno che il taglio alla pompadour, negli anni, ha attraversato moltissime generazioni, che lo hanno portato a diversificarsi in più varianti. Certo, la base del ciuffo è sempre la stessa, e non potrebbe essere diversamente, ma quel che cambia è il modo di portarlo. Scopriamo insieme come distinguere i vari modelli, e come scegliere quello più adatto alle proprie conformità ed esigenze.
Pompadour classico
La versione più classica è quella che va sicuramente per la maggiore, proprio perché rappresenta in tutto e per tutto il periodo storico in cui è stato lanciato. Più corti, ma non troppo, sui lati, i capelli vengono lasciati più lunghi al centro per poi essere pettinati verso l’alto e all’indietro col phon: sono i passaggi essenziali che vi garantiscono di poter fissare il taglio con un po’ di gel o la cera, al fine di avere la capigliatura intatta per tutto il giorno. Per un viso regolare ed equilibrato, non eccessivamente rotondo, è senza dubbio l’opzione ideale per valorizzare i propri lineamenti. La lunghezza, altezza e precisione del ciuffo dipendono dal vostro gusto, ma soprattutto dalla capacità di saper poi gestire la situazione senza l’aiuto di un professionista. Pertanto, se siete sempre di corsa e non avete modo né tempo di dedicarvi con tranquillità allo styling, allora meglio lasciar perdere!
Pompadour moderno
Spettinato e leggermente disordinato, è questa la versione alternativa del taglio alla pompadour moderno più in voga. La differenza, sostanzialmente, consiste nello styling: anziché lisciare i capelli con il pettine, ci si concentra sul modellare leggermente le ciocche in modo da ottenere un effetto bed-head, della serie “mi sono appena svegliato”. Si adatta particolarmente a chi ha i capelli mossi o ricci, o difficili da domare. Ma anche a chi desidera ottenere un aspetto un po’ più selvaggio e irriverente.
Pompadour con la riga
La riga, come saprete, è uno dei simboli più classici di un taglio retrò, e quale modo migliore di esaltarla se non abbinandola al taglio pompadour? In questo caso la chioma viene spostata verso un lato, del tutto o solo come idea di direzione, al fine di evidenziare appunto la riga. In tutti i casi, la lunghezza dei capelli e l’altezza del taglio sono a vostra discrezione. Lo si può portare in versione ordinatissima tirata al massimo, o anche più disinvolta, magari con effetto più wavy.
Undercut pompadour
Per chi ama la praticità e non ha molto tempo a disposizione per dedicarsi tranquillamente allo styling del taglio alla pompadour, c’è una versione più discreta da provare. In questo caso, è possibile portare i capelli cortissimi ai lati, e anche sfumati, al fine di evidenziare il contrasto con la lunghezza del ciuffo al centro della chioma. Si chiama undercut pompadour: è il momento ideale per abbandonare l’atmosfera da bravo ragazzo e osare con delle linee ornamentali sulla parte corta o, addirittura, una rasatura quasi a zero per ottenere una versione mohicana.