Il taglio molto scalato è sempre stato un must, ma, negli ultimi anni, è stato il protagonista di una vera e propria riscoperta che lo ha portato a essere il taglio più sfoggiato sulle passerelle e i red carpet di tutto il mondo. Questo hairlook varia a seconda della lunghezza del capello e dell’importanza della scalatura, alcune sono più evidenti e corpose.
Le caratteristiche
Il taglio molto scalato è è caratterizzato da strati sovrapposti che creano un effetto voluminoso e fluido. Questi strati, tagliati in modo da incorniciare il viso, permettono di ottenere un aspetto pieno e mosso, pur mantenendo la lunghezza dei capelli. Ciò che lo distingue da altri tagli della stessa tipologie è il fatto che è caratterizzato dalla doppia scalatura, più pronunciata a metà viso, e più graduale sulle lunghezze. Questo permettere di avere grande volume e movimento nel momento della messa in piega.
A chi sta bene
Il taglio molto scalato valorizza di più i capelli lisci e mossi, ma sono da evitare sulle capigliature molto mosse e ricce, perché aggiungono volume e movimento. I visi a cui donano di più, invece, sono quelli rotondi e rettangolari. Sconsigliati se i capelli sono particolarmente fini o diradati, perché le lunghezze risulterebbero troppo svuotate e poco corpose.
Colore e piega
Per un taglio molto scalato sono consigliate delle meches o un balayage. Ad esempio quello sulle tonalità caramello, dona ai capelli castani un tocco di luminosità e profondità, creando un effetto naturale e sofisticato. Per quanto riguarda la piega, onde messy e morbide vengono valorizzate da tagli medi e ben strutturati con prodotti specifici di styling. Anche una piega liscia e lucida potrà risaltare le mille scalature.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità a dettare le tendenze in fatto di capelli.
Da Kate Middleton, Lily Collins, Kylie Jenner, Bella Hadid, Jennifer Lopez, Jennifer Aniston e tante altre. Se volete un cambio look per la stagione autunnale e invernale, il taglio molto scalato è la scelta perfetta.