Mentre il termine taglio di capelli a farfalla può essere nuovo (e talvolta viene anche chiamato taglio di capelli a mille strati o a polpo), questo taglio è sicuramente una variazione di qualcosa che l’industria della bellezza ha visto prima: lo shag, che è rapidamente tornato alla ribalta da allora 2020.
“Il taglio di capelli a farfalla è nato dall’evoluzione del noto taglio di capelli shag anni ’70”, afferma Alyssia Dotson, stilista e membro del team creativo di Alterna Haircare. “Stiamo parlando delle famigerate ‘ali’ del taglio di capelli di Farrah Fawcett e di come si muoveva senza sforzo. Se stai cercando l’effetto farfalla, stai cercando movimento e corpo forti. Alcuni paragonano anche il taglio a “Rachel” di Jennifer Aniston, famoso per Friends, ma l’effetto farfalla, come dice Dotson, può essere molto meno drastico, dal momento che non deve comportare il taglio di tutti i capelli fino alla lunghezza del mento o più corti.
Il taglio di capelli a farfalla è molto più morbido e sottile rispetto, ad esempio, alle onde da spiaggia o alle ciocche dritte. “È un taglio di capelli pesantemente stratificato, con gli strati più corti sulla corona che di solito cadono un pollice sotto il mento, spostandosi verso le estremità dei capelli”, afferma Jamie Wiley, stilista e direttore artistico globale di Pureology. I tuoi pezzi più lunghi dovrebbero, in teoria, cadere sotto le spalle, quindi sarai facilmente in grado di raccogliere i capelli in una coda di cavallo o in uno chignon con questo taglio. Puoi anche lasciare fuori alcuni dei tuoi pezzi più corti se vuoi riprodurre i fili che incorniciano il viso in questo stile.
Se il tuo parrucchiere non parla TikTok, non preoccuparti. Puoi tradurre il taglio nella descrizione di Wiley da usare sulla poltrona del salone. “Direi al mio stilista che voglio strati corti e sottili nella corona e intorno al mio viso”, dice. Ancora una volta, non devi andare più corto della lunghezza delle spalle per sfoggiare questo look.
Il bob che piace alle over 50 è ‘Blunt’