Pensi alla città più cara d’Italia e pensi a Milano. Ed è ancora così. L’ultima analisi, tuttavia, mette in risalto interessanti differenze, non irrilevanti per chi mette mano alla tasca. In generale, è il capoluogo lombardo la grande città italiana per il costo della vita, ma ognuna ha la sua particolarità. Per esempio Napoli è la più economica per la spesa alimentare, mentre a Pescara si pagano le tariffe più basse dei servizi. Anche per i parrucchieri ci sono curiose differenze tra nord e sud.
Parrucchieri per donna, qual è la città più cara d’Italia per un taglio
Tutto emerge dall’ultima ricerca sul costo della vita nelle principali città italiane realizzata dal Codacons, sempre attento a difendere i diritti dei consumatori. “Il costo della vita è estremamente diversificato sul territorio, con le città del sud che risultano mediamente più economiche rispetto al Nord Italia”, spiega il presidente Carlo Rienzi.
Su tutti prezzi, e vale anche per i parrucchieri, stanno incidendo gli aumenti dei costi energetici. “Prezzi e tariffe – aggiunge il Codacons – appaiono in continua evoluzione: gli aumenti di luce e gas stanno infatti determinando nelle ultime settimane rincari a cascata dei prezzi al dettaglio, a causa dei maggiori costi in capo a imprese e attività che vengono inevitabilmente scaricati sui consumatori attraverso rialzi dei listini”.
Curioso è il confronto tra Milano e due città del sud, Napoli e Bari. Prendendo in considerazione il comparto alimentare – pane, carne, frutta e pesce – a Milano per mangiare occorre spendere in media il 47 per cento in più rispetto a Napoli e circa 18 euro in più rispetto a Bari. Per l’acquisto di un paniere completo, infatti, se a Milano si spendono 99,24 euro, a Bari se ne spendono 81,26.
Perché ci si taglia i capelli dopo aver chiuso con un partner? Parla lo psicologo
Inserire Bari nella comparazione proposta finora non è un caso. Dall’indagine del Codacos è difatti risultata la città più cara per i prezzi dei parrucchieri per donna. Chiaramente si tratta di un livello che emerge dalla media dei prezzi, dal salone top delle singole città a quelli più economici.
Dunque, se farsi tagliare i capelli a Milano ha un costo medio di 23 euro, a Napoli la media si ferma al di sotto della metà: 11,80 euro. Ma Bari batte tutte le altre città d’Italia: occorre pagare 26,48 euro.
Parrucchieri, barbieri, estetisti: nuove regole dal 20 gennaio. Cosa cambia