Dicono che un buon taglio di capelli dovrebbe davvero incorniciare il tuo viso, quindi ha senso solo che questa prossima stagione, una grande tendenza del taglio di capelli stia facendo proprio questo. L’hairstylist delle celebrità e ambasciatore del marchio Evo Hair Tom Smith ha predetto le più grandi tendenze per i capelli dell’autunno in un video di TikTok, nominando il taglio di capelli “cornice” come uno da guardare quest’anno.
Qui, analizzeremo esattamente cosa comporta il taglio di capelli, come modellarlo indipendentemente dalla lunghezza o dalla consistenza e alcune delle nostre interpretazioni preferite della tendenza.
Qual è il taglio di capelli a cornice?
Il taglio di capelli a cornice si caratterizza per la sua forma squadrata che delinea perfettamente il viso. “Funziona in una varietà di lunghezze diverse ed è tutto incentrato sulla cornice attorno al viso”, afferma Smith nel video. “È quel tipo di cornice quadrata che stiamo vedendo.”
La bellezza di questa acconciatura è che funziona su tutte le lunghezze di capelli, dalle ciocche extra lunghe che si estendono fino alla parte centrale della schiena al microbob ultracorto. “La chiave è prestare attenzione a come i capelli ‘incorniciano’ il viso”, dice Smith a POPSUGAR. “Chiedi al tuo stilista di creare una frangia o una frangia che si adatti al tuo viso, mantenendo gli angoli più nitidi mentre si collega alle lunghezze che si trovano ai lati del tuo viso”. Ciò significa che la frangia dovrebbe essere un po’ più netta rispetto ai popolari stili con frange a “collo di bottiglia” o frange a tendina che abbiamo visto negli ultimi mesi.
“Considera se vuoi mostrare le sopracciglia o meno quando decidi la lunghezza e la quantità di zigomi che vuoi esporre quando determini la larghezza dell’area della frangia”, dice. Micro, pin-up, smussata o una frangia “birkin” si abbinano bene a questo look.
Come modellare il taglio di capelli a cornice
Dopo aver ottenuto il taglio desiderato dal parrucchiere, Smith ha alcuni suggerimenti per lo styling del look a casa. “Assicurati di pettinare la frangia in posizione immediatamente dopo averla lavata per aiutare le radici a stabilizzarsi nella giusta posizione”, dice. “Poi spalmare con una crema secca all’aria o un balsamo condizionante senza risciacquo”. Smith consiglia Evo Happy Campers (£ 23), e ci piace anche la Caviar Anti-Ageing Replenishing Moisture CC Cream (£ 36) e la JVN Complete Air-Dry Cream (£ 23).
“Il taglio del telaio funziona meglio se lasciato asciugare all’aria, ma puoi accelerare il processo utilizzando l’attacco del diffusore sul tuo asciugacapelli: non è necessario raccogliere o arricciare i capelli, basta lasciare che il flusso d’aria più delicato asciughi i capelli la sua posizione naturale, quindi allentalo con le dita solo una volta completamente asciutto”.
Capelli mossi naturali: come averli belli in pochi passaggi