Partendo dal presupposto che si tratta di un taglio estremamente facile da gestire, il French Crop si presta ad essere portato da chiunque voglia. Alcuni hair-stylist hanno affermato di aver quasi confuso il french crop con il caesar cut, ma perché? Ebbene sì, entrambi i tagli, apparentemente potrebbero assomigliarsi, ma ci sono piccoli dettagli che li contraddistinguono: la lunghezza maggiore del ciuffo o della frangia e dei capelli nelle parti superiori della testa. Pertanto, possiamo affermare anche noi che si tratta di due tendenze parallele che potrebbero tranquillamente viaggiare nella stessa direzione.
Il french crop, così come il caesar cut, sono caratterizzati dal tipo di lunghezza dei capelli nelle parti laterali; infatti, sono più corte rispetto alla parte superiore, presentando un ciuffo lasciato libero sulla fronte o leggermente spostato verso i lati.
Insomma, ideale per chi vuole ottenere un look alla moda, ma al contempo zero grattacapi per acconciarlo, asciugarlo e portarlo tutti i giorni!
Come realizzare e mantenere il French Crop in autonomia
Capelli corti e spioventi sulla fronte: scopriamo insieme quali sono i segreti per realizzare un french crop fai-da-te a regola d’arte!
1. Lavare i capelli e applicare un prodotto specifico per aumentare la texture e renderli più malleabili: è fondamentale la scelta di uno shampoo e balsamo delicati per non ammorbidire troppo i capelli e renderli pronti per lo styling;
2. Partendo dalla base della nuca, si può procedere con un pettine a denti stretti per portare i capelli all’indietro per procedere con l’asciugatura, avendo cura di applicare cere o oli per capelli per consentire un’acconciatura più definita;
3. Si può pertanto effettuare una prima base di rasatura con un rasoio specifico per capelli per omologare la lunghezza; in seguito, è preferibile munirsi di una forbice professionale per accorciare definitivamente il ciuffo o la frangia in maniera ordinata. Angolo retto e lunghezza uniforme sono le parole d’ordine per realizzare un french crop perfetto, tenendo conto della forma del viso, ma anche del vostro gusto personale!
4. Definito il taglio, definita l’acconciatura! Spruzzare della lacca a 30 cm di distanza dalla testa vi aiuterà a donare conformità al taglio, ma soprattutto vi consentirà di mantenerlo nel tempo, fino al prossimo lavaggio.
Vantaggi e svantaggi di portare il French Crop
È estremamente versatile, e soprattutto trendy in questo momento! Difatti, il french crop può essere portato da chiunque lo voglia: è ideale per un cambio di look repentino, ma anche per chi vuole rivoluzionare i suoi capelli. Tuttavia, è bene sapere che se non si dispone di capelli lisci, questo taglio potrebbe risultare difficile da gestire e da mantenere. Per questo gli hair-stylist suggeriscono di richiedere una consulenza specifica al proprio barbiere per capire se il french crop può fare al proprio caso!
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un taglio così!
Vantaggi del French Crop
1. La sua versatilità consente a chi lo indossa di poterlo abbinare a capelli sia lunghi che corti: basta rispettare alcune lunghezze in zone ben precise della testa;
2. Si adegua facilmente a qualunque tipologia di viso, da quello più squadrato a quello più tondeggiante, grazie alla possibilità di scegliere come portarlo;
3. Le lunghezze possono essere definite in base al proprio stile, da quello più rock a quello più elegante.
Svantaggi del Frenc Crop
1. Se non si acquisisce una certa manualità, può diventare difficile la gestione di un taglio del genere;
2. Bisogna avere del tempo a disposizione per prendersi cura del french crop e mantenerlo in maniera ordinata, recandosi, laddove possibile, anche dal barbiere;
3. In presenza di capelli ricci potrebbe essere un rischio quello di realizzare il french crop: le lunghezze andrebbero perse e lo styling finale non sarebbe all’altezza del nome che il taglio porta.
Look perfetto per il French Crop
Per gli eterni romantici, e comunque per un effetto elegante, il look che meglio si addice al french crop prevede l’uso di tessuti come il cotone e il lino con giacca, camicia e pantalone; mentre, per un effetto decisamente più casual, l’ideale sarebbe indossare un blazer a girocollo con jeans e berretto da baseball.