Un viaggio per farsi tagliare i capelli di solito va un po’ così: arrivi al salone, ti siedi sulla sedia e fai sapere al tuo stilista che look stai cercando. Quindi, i tuoi capelli vengono lavati e condizionati prima di sederti per tagliare le doppie punte. E se il tuo stilista decidesse di cambiare un po’ le cose? Invece di tagliarti i capelli dopo che sono stati lavati, il tuo stilista ti ha tagliato i capelli non appena ti sei seduto al tuo posto?
Il taglio a secco è diventato molto popolare negli ultimi anni, in particolare nella comunità dei capelli ricci. Ma è meglio della tecnica di taglio a umido che abbiamo imparato a conoscere e ad amare? Pepper Pastor, ambasciatore e stilista del marchio Kérastase, sta analizzando tutto ciò che devi sapere sul taglio a umido rispetto al taglio a secco.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tagliare i capelli bagnati?
Pastor afferma che non è un segreto il motivo per cui gli stilisti hanno scelto di tagliare i capelli bagnati per così tanto tempo: consente agli stilisti di tagliare le linee più precise. Poiché i capelli bagnati si condensano, tagliare i capelli mentre sono bagnati è l’ideale se stai cercando un taglio con linee nette, come un caschetto.
D’altra parte, tagliare i capelli scalati è molto più difficile da fare sui capelli bagnati. Pastor spiega che quando i tuoi capelli sono bagnati, può essere difficile per gli stilisti vedere come appariranno gli strati nella tua criniera. Questo spesso può portare a tagli di capelli sbilanciati. Se stai tornando dal parrucchiere per sistemare un taglio che sembra un po’ traballante, assicurati che il tuo stilista ti tagli i capelli mentre sono asciutti.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del taglio dei capelli asciutti?
Il più grande vantaggio di tagliare i capelli mentre sono asciutti è che tu e il tuo stilista potete vedere esattamente come sarà il vostro aspetto finale mentre stanno tagliando. Assicurati di portare foto dello stile che speri di ricreare in modo che tu e il tuo stilista possiate fare riferimento alle immagini mentre trasformano la vostra criniera. Non c’è bisogno di aspettare per asciugare e modellare i capelli per vedere se ti piace la lunghezza o il movimento: lo vedrai mentre sta accadendo.
“Poiché i capelli sono nel loro stato naturale, è essenzialmente più veritiero”, afferma Pastor. “Puoi davvero vedere come è andata la mossa e come i capelli si posano effettivamente giorno per giorno.”
Mentre Pastor afferma che chiunque può beneficiare di un taglio a secco, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli, molti stilisti specializzati nel taglio dei capelli ricci preferiscono tagliare i capelli quando sono asciutti. È quasi impossibile sapere come si asciugheranno ciascuno dei tuoi ricci, quindi il taglio a secco impedisce al tuo stilista di darti accidentalmente il temuto taglio di capelli a triangolo.
L’unico vero svantaggio del taglio a secco dei capelli è che può essere difficile creare linee precise. Se stai cercando una linea ad A o un bob molto smussato, probabilmente faresti meglio a tagliarti mentre i capelli sono bagnati.
Le tecniche possono essere combinate?
Le tecniche non solo possono essere combinate, ma dovrebbero esserlo! Pastor dice che tagliare i capelli mentre sono bagnati e poi di nuovo quando sono asciutti (o viceversa) è il modo migliore per garantire un taglio di capelli impeccabile.
“Consiglio vivamente di tagliare i capelli sia bagnati che asciutti ogni volta. Adoro tagliare i capelli e modellarli quando si siedono semplicemente sulla sedia, e i capelli sono acconciati o asciugati all’aria mentre li indossano ogni giorno. Dopo averli lavati e trattati, taglio di nuovo i capelli bagnati, quindi controllo tutto per l’equilibrio e ulteriori dettagli dopo il loro scoppio “, spiega Pastor. “I clienti lo apprezzano e puoi davvero personalizzare un taglio di capelli ideale.”
Unghie rosso ciliegia primavera 2023