Tra le tendenze capelli più amate della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare il taglio asimmetrico. Caratterizzato da un dislivello molto evidente e, al tempo stesso, graduale, tra parte posteriore e parte anteriore del taglio. Per un’asimmetria che valorizza i capelli lisci.
Le caratteristiche
Il taglio asimmetrico può essere adattato a qualsiasi tipo di viso e capello, con lo styling che meglio si addice loro. Ricordiamo inoltre, che esistono tre diverse varianti: asimmetria orizzontale, a livello cioè della lunghezza. Il classico taglio più lungo davanti e più corto dietro. Asimmetria verticale, tra un lato e l’altro cioè della chioma, ad esempio grazie all’uso di ciuffi laterali o frange. Infine, asimmetria a livello di styling generale, cioè con scalature concentrate in diversi punti della chioma.
A chi sta bene
Il taglio asimmetrico si adatta a qualsiasi tipo di viso e capello: corto e riccio, lungo, medio, mosso o liscio, le varianti di questo taglio sono davvero molte. La tecnica presenta due verticali differenti che fanno sì che il taglio sottostante incornici la nuca mentre la parte superiore viene scalata in modo da creare la base per la nostra asimmetria nella parte frontale.
Per risaltare
Per rendere il taglio asimmetrico ancora più bello è necessario: creare giochi di pieni e vuoti in grado di bilanciare alla perfezione il volume della chioma. In questi caso è consigliato scegliere uno shot bob sempre più lungo davanti e più corto dietro: accorciarlo anche di poco, e mantenerlo sotto le orecchie. Se preferite un’asimmetria più leggera, andate di riga di lato o ciuffi laterali lunghi e frastagliati.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze capelli 2025.
Da Nina Drobev, Kristen Stewart, Billie Eilish, Kim Kardashian, Gigi Hadid, Megan Fox e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno del taglio asimmetrico.