A chi non è capitato almeno una volta nella vita di guardarsi allo specchio ed essere improvvisamente colpite da un’insensata voglia di tagliare i capelli da sole? Qualcuna di voi l’avrà vissuto da bambina, quando non si era ancora sviluppata la sensibilità di comprendere che si trattava di un gesto ben più importante di un semplice divertimento, mentre a qualcun’altra sarà capitato per caso con le amiche, scherzando qua e là, magari intendendolo come un vero atto di coraggio da dimostrare per essere apprezzate. Insomma, a prescindere da quando vi sia effettivamente sopraggiunto come pensiero, è davvero molto diffuso. C’è chi poi lo prende sul serio e se li taglia per davvero i capelli in piena autonomia, e chi invece quando è sul punto di farlo, ci rinuncia. Ma comunque, la verità è che i capelli in fondo ricrescono, quindi, non ci sarebbe proprio nulla di male a tagliarseli da sole. Tuttavia, come accennato, bisognerebbe premunirsi di una dose elevata di coraggio, e poi procedere. Anche in questi casi, c’è chi magari per natura è un po’ più attenta alle proporzioni e quindi il taglio riesce discretamente bene, e chi invece non sa proprio da dove cominciare e il risultato assomiglia più ad un pastrocchio che altro. Comunque, per questo motivo, abbiamo pensato di lasciarvi alcuni consigli da cui prendere spunto prima di tagliare i capelli da sole!
Cosa bisogna sapere prima?
Come saprete, il taglio per una donna è molto importante. Certo, quando ci si affida al proprio hair-stylist diventa tutto un po’ più semplice, ma se si decide di procedere in autonomia, ci sono delle cose da sapere prima di darci un taglio! Scopriamo quali sono.
1. Conoscere la forma del viso
Lo ribadiamo ancora una volta, il viso per un taglio, così come anche per il colore, è la base da cui partire per ottenere un risultato che sia effettivamente degno della vostra immagine. Pertanto, è bene sapere se si ha un viso quadrato, ovale, rotondo o a forma di cuore, così da individuare il taglio migliore da opzionare. La regola base per capire quale sia la forma del proprio viso, si affida alle dimensioni della mascella:
- viso quadrato se protende verso i lati;
- viso tondo se va dal mento alle orecchie;
- viso ovale se il mento è un po’ a punta e la mascella assume una forma angolare;
- viso a forma di cuore se il mento è più pronunciato e la forma della mascella è ricurva.
Se ve la cavate con il disegno, allora l’ideale sarebbe riprodurre il vostro viso su un foglio di carta e provare ad aggiungere il taglio desiderato.
2. La struttura dei capelli
In questi casi, è sempre meglio ispirarsi ad un’icona del mondo dello spettacolo, come una star internazionale a cui siete particolarmente affezionate e alla quale vorreste tendenzialmente assomigliare. A patto che teniate sempre conto della struttura dei vostri capelli: se lisci, ricci o mossi. In base a questo, cambierà anche il modo di realizzare il taglio e di portarlo. A proposito di idee, leggete anche qui!
Che taglio fare con i capelli lisci? Le tendenze più wow
Taglio capelli ricci, le regole della sfida del triangolo
3. Aspettative realistiche
Spesso ci dimentichiamo che nella vita reale, a differenza per esempio delle star a cui ci ispiriamo, non siamo accompagnate continuamente da hair-stylist che ci ricotonano i capelli ogni volta che sia necessario, che ci suggeriscono quale sia il taglio perfetto o che ci allunghino i capelli con extension quando serve. Quindi, ricordatevi sempre di selezionare il taglio in base anche al lavoro che fate, e allo stile di vita. Perché, se al mattino avete pochissimo tempo per acconciare i capelli, allora sarà meglio optare per un taglio sbarazzino, magari medio, da portare anche spettinato.
4. Siate davvero pronte!
Dopo aver individuato il taglio da realizzare, fermatevi un attimo e chiedetevi se siete davvero pronte a farlo! Se si tratta di una leggera spuntatina, allora potete anche bypassare questo consiglio. Ma se parliamo di accorciare i capelli anche di soli 15 cm, allora vale la pena domandarselo: non solo perché una volta tagliati, non potrete mica riattaccarli, ma anche perché guardarsi allo specchio e poi non riconoscersi, o addirittura non piacersi, potrebbe essere davvero deludente. Come si fa a sapere di essere davvero pronte? Se tutto ciò che desiderate è dare finalmente una svolta alla vostra immagine, allora sì che siete pronte, eccome!