Il desiderio di capelli belli e lunghi non è una novità. In effetti, la maggior parte delle persone farebbe di tutto per ottenere lunghi riccioli, che sono un segno di bellezza universale. Questo è ovvio quando si guarda al lungo elenco di mode per la crescita dei capelli che sono emerse nel corso degli anni. C’è stato di tutto, dalla mania della maschera per capelli al colesterolo alla maionese ai capelli al burro di arachidi, ma le persone sperano ancora in un trucco miracoloso che non lascerà ai loro capelli un odore terribile.
Su TikTok, ci sono molti influencer dei capelli che pubblicano una serie di suggerimenti aneddotici per aiutarti a ottenere le lunghe trecce che desideri. Alcuni dicono che tagliarsi i capelli “farà ripartire” la crescita, come l’utente Matilda Mercer, che ha pubblicato un video in cui si taglia i capelli insieme alle parole “Almeno ora ho i capelli più sani”. Poi c’è la visione polare opposta sulla piattaforma, dove l’utente Trashbuns ha detto alle sue migliaia di follower che devi smettere del tutto di tagliarti i capelli per ottenere lunghe ciocche. In mezzo a tutto il rumore, un dottore si fa strada: il dottor Ramya ha rivelato che no, tagliare i vicoli ciechi non stimolerà la crescita dei capelli, “ma tagliare i capelli li rende complessivamente più sani”. E mentre le rifiniture regolari non portano direttamente alla crescita dei capelli, si traducono in capelli sani, che è ciò di cui avrai bisogno per mantenere la lunghezza che cresci.
Le doppie punte ti impediranno di raggiungere la lunghezza dei tuoi sogni
Su TikTok, il dottor Ramya ha confermato che i tagli di capelli sono così preziosi perché impediscono alle “doppie punte di dividersi più in alto nel fusto del capello”. E non è sola.
“Tagliare i capelli li fa crescere più sani perché rimuove i capelli che si spezzerebbero”, ha detto a Seventeen la stilista di celebrità Angela C Styles. “I capelli alla radice sono in grado di crescere e tu sei in grado di mantenere la lunghezza ed evitare di dividersi. Se permetti alle doppie punte di rimanere sulla ciocca, i capelli continueranno a dividersi e non vedrai mai la lunghezza.”
La direttrice dell’istruzione di ColorProof, Erica Conan, concorda, dicendo a MindBodyGreen: “Non ci sono poteri magici nelle forbici per tagliare i capelli che fanno crescere i nostri capelli più velocemente quando ci tagliamo”. Ma Conan nota che in realtà ci sono modi per far sembrare i tuoi capelli più lunghi, e tornano alla nota del Dr. Ramya sulle doppie punte. “I capelli lunghi che si spezzano e si spezzano sembreranno sottili e affusolati alle estremità; questo può anche far sembrare i capelli più corti”, ha detto Conan.
Styles consiglia di tagliare i capelli “ogni sei-otto settimane per capelli naturalmente secchi o trattati chimicamente, e ogni tre mesi per capelli sani, se non ci sono spaccature sulle punte”.
Cambiamenti nello stile di vita che fanno davvero crescere i capelli
Quindi, se tagliare i capelli non stimola la crescita, cosa lo farà? Healthline spiega che ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per far crescere i capelli più velocemente, incluso evitare diete restrittive e assicurarti di assumere abbastanza proteine e nutrienti chiave, tra cui zinco, ferro, vitamine C, D ed E, e biotina. MedicalNewsToday spiega che la biotina è solo vitamina B7 che i nostri corpi di solito assorbono attraverso la nostra dieta, ma se vuoi dare ai tuoi capelli uno stimolante extra per la crescita, ci sono molti shampoo ricchi di biotina che affermano di gonfiare i tuoi capelli. Questo perché una carenza di biotina può portare alla caduta dei capelli, secondo Healthline.
Parlando con Byrdie, il chirurgo esperto di restauro dei capelli Alan J. Bauman ha rivelato che limitare lo styling a caldo è un altro modo per garantire che i tuoi capelli crescano: “Gli asciugacapelli e le piastre per lo styling possono certamente danneggiare i tuoi capelli rendendoli secchi e fragili, il che può portare alla rottura e alla riduzione della lunghezza dei capelli”.
Infine, numerose fonti consigliano i massaggi del cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli. Secondo GoodRx Health, gli studi hanno concluso che i massaggi del cuoio capelluto possono migliorare la salute dei capelli e portare a una maggiore crescita o a una minore perdita, stimolando il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Per concederti un massaggio al cuoio capelluto, applica semplicemente una pressione media con le dita, muovendoti in piccoli cerchi su tutta la testa per sei minuti. Cerca di farlo almeno una volta al giorno.
Unghie mirtillo: la tendenza manicure approvata dalle celebrità