È ora di sfatare qualche falso mito. Quante volte, fin da piccole, avete sentito la frase “Per far crescere più velocemente i capelli bisogna tagliarli”?! Oggi è arrivato il caso di smontare questa tesi: leggete perché!
Leggi anche: Doppie punte? No problem! I migliori prodotti per prevenirle e ripararle
Tagliare i capelli li fa crescere più velocemente?
La risposta è no. Non sarà una spuntatina a far crescere la vostra chioma più velocemente, ma almeno vi garantirà dei capelli sani. Questi, infatti, crescono con una media fra 1 e 1,15 centimetri al mese, anche se ovviamente questo dato varia da persona a persona.
Ciclo di vita del capello
Come appena accennato, ogni persona ha un ciclo di vita di peli e capelli differente. La crescita di questi ultimi attraversa tre fasi principali:
1. Anagen Phase: in questa fase il capello cresce e il bulbo pilifero produce la fibra del capello
2. Catagen Phase: in questa fase, invece, il follicolo inizia a sollevarsi dal cuoio capelluto e si prepara a cadere
3. Telogen Phase: in questa fase i capelli vecchi cadono e i nuovi ancora non hanno iniziato a crescere
Ovviamente, ogni singolo capello attraversa le fasi appena citate in momenti diversi e per questo motivo (per fortuna) non ci capita di ritrovarci con zone calve sulla testa. La fase di crescita del capello può durare da uno a dieci anni.
Come è possibile stimolare la crescita dei capelli?
Intanto è doveroso sottolineare che bisogna partire dal cuoio capelluto, non dalle punte. Un massaggio alla testa sarà certamente d’aiuto, come già vi abbiamo consigliato. In questo modo stimolerete la microcircolazione sanguigna e aiuterete gli elementi nutrienti dei prodotti a penetrare meglio in profondità.
Per la salute del capello è importante tagliarlo ogni tanto
È però importante sottolineare che è inutile far crescere il capello con le punte rovinate poichè la chioma andrà ad assottigliarsi nelle lunghezze. Tagliando i capelli invece, questi rimarranno sempre corposi e pieni dall’attaccatura alle punte.