Usare forbici per capelli o forbici affilate aiuterà. Se le forbici sono opache possono piegare i capelli o spingere la sezione che stai tagliando, aumentando la probabilità di risultati irregolari. Un’opzione economica va bene purché tu ti prenda cura di loro adeguatamente, tieni le forbici nella loro custodia, e impegnati a usarli solo per i capelli. Questo è solo il primo di alcuni consigli!
Optare per i capelli asciutti
Le buone notizie? Non è richiesta alcuna preparazione complicata quando tagli la frangia, basta modellarli normalmente. Deana Morton, stilista, consiglia: “Quando ti tagli la frangia a casa, il modo migliore per assicurarti che la frangia non sia troppo corta è non pettinarla!” Per aiutare a preparare i capelli, Morton consiglia un po’ di shampoo secco: “Lo shampoo secco è un ottimo piccolo rinfrescante e assorbe tutti quegli oli più forti alla radice che cambiano il modo in cui i tuoi capelli puliti si posano naturalmente. La mia scelta è Give Me Clean Hair di Eleven Australia. E mentre può sembrare naturale tagliarsi i capelli bagnati – dopotutto, prima fai uno shampoo in salone – gli esperti sconsigliano. Farris avverte: “Taglia la frangia sui capelli asciutti: i capelli bagnati sono elastici e si restringono quando si asciuga”.
Avere un piano di gioco
Questo consiglio può sembrare un gioco da ragazzi, ma durante la mia avventura fai-da-te, ho scoperto di aver rapidamente abbandonato la mia visione iniziale una volta che ho iniziato a tagliare. Una volta che sei nella zona, può essere difficile mettere in pausa e controllare i tuoi progressi, quindi avere un piano chiaro è la chiave: “I primi tagli sono sicuramente i più cruciali”, afferma Morton. “Se sono fatti in modo errato, la frangia può essere troppo corta o addirittura iniziare a sporgere a seconda del tipo di capelli”.
Fai piccoli passi
Rivalutare tra i tagli può farti risparmiare un sacco di problemi in seguito. “Inizia definendo la lunghezza che desideri con un piccolo pizzico di capelli nella parte anteriore centrale della frangia prima di aggiungere più capelli”, afferma Farris. Da lì, mantenere la giusta quantità di tensione è fondamentale. “Vuoi controllare la sezione che stai tagliando”, osserva Farris, “ma non tirarla così tanto da forzare temporaneamente il modello di crescita in una nuova posizione perché non si posizioneranno così naturalmente”. Lavora in piccole sezioni per cogliere gli errori in anticipo e mantenere la lunghezza costante.
Nail Wraps: il trucco per una manicure sempre in ordine