Spesso dimentichiamo che così come le donne amano prendersi cura della propria chioma, anche per gli uomini vale lo stesso. E anzi, se le donne hanno più componenti a cui badare oltre che ai capelli, come la manicure o pedicure, gli uomini, invece, si possono concentrare solo su barba e capelli. Capitano, poi, anche i casi in cui uno dei due, non cresca a sufficienza per poter prendersene cura, e quindi tutto ciò che gli rimane è proprio la chioma, o viceversa. Nel caso specifico dei capelli, sicuramente saprete che il taglio viaggia nella stessa direzione del vostro volto. Ebbene, vi siete mai chiesti quale sia la vostra categoria d’appartenenza? Esiste il viso quadrato, a cuore, oblungo, a diamante: sono tantissime le varianti, e anche se vi doveste riconoscere in ognuna di esse, è bene sottolineare che ogni persona ha dei tratti somatici distintivi, unici a rendere il vostro viso unico al mondo. A proposito del viso a diamante, siete sempre rimasti soddisfatti del taglio che il barbiere o il vostro parrucchiere di fiducia vi ha riproposto le ultime volte? O siete abituati ad accontentarvi, perché tanto, non ci badate più di tanto? Vi assicuriamo che, se sapeste quali sono i tagli migliori per valorizzare al massimo questa forma di volto, la vostra idea cambierebbe in un istante solo! Scopriamoli insieme, e poi pensateci su!
I tratti distintivi del viso a diamante
Proprio come il viso a cuore, anche il viso a diamante è piuttosto raro e particolare, pertanto, scegliere il taglio migliore per poterlo valorizzare a regola d’arte, potrebbe risultare un po’ difficile. Generalmente, il viso a diamante sviluppa e concentra l’attenzione sulla fronte e sul mento: sono questi i suoi punti di forza, o di debolezza, a seconda del modo in cui li vediate. Sono le componenti più accentuate sul volto, e da queste deriva la denominazione a diamante: la fronte è molto ampia e alta, mentre il mento stretto e lungo, identico ad un vero e proprio diamante. Infatti, assume le stesse caratteristiche delle forme romboidali. Questa facial shape può presentarsi anche come un ovale estremamente proporzionato, ma con zigomi particolarmente prominenti.
Come valorizzare il viso a diamante
In linea di massima, vi suggeriamo sempre di puntare su un’acconciatura che evidenzi l’ampiezza di fronte e mento: qualsiasi taglio con riga laterale funziona molto bene. Con dei lineamenti così marcati, il viso richiede un taglio che metta in risalto i tratti distintivi e lo valorizzi nell’insieme. Via libera quindi a tagli che conferiscono larghezza a fronte e mento, anche con frange e ciuffi che ricadono sulla fronte. No categorico alle rasature laterali, o ai capelli portati troppo corti sui lati: in questo modo, farete apparire gli zigomi e le orecchie ancora più grandi.
Quali tagli portare?
Potete tranquillamente selezionare sia un taglio medio che lungo, a patto che la pettinatura sia portata sempre dietro le orecchie, o in alternativa, con un lungo ciuffo laterale. Optare per un taglio naturale e mosso, o più strutturato, non cambierà di certo il vostro volto, ma sicuramente gli fornirete gli elementi necessari per riuscire ad ammorbidire i tratti spigolosi soprattutto del mento. In questi casi, è molto importante dare volume alla parte superiore della testa, mantenendo lunghezze più ridotte ai lati. Anche la barba, come accennato, è in grado di aiutarvi a spostare l’attenzione su altri versanti. Uno degli stili che più si addice al viso a forma di diamante fa riferimento alla cosiddetta barba piena o “barba hipster”: si tratta di una versione ambigua della barba, che va portata sì curata, ma anche leggermente incolta, dal fascino sensuale e abbastanza attraente. In alternativa, per chi preferisce un aspetto ordinato, c’è sempre l’opzione della barba corporate: equilibrio perfetto per armonizzare il viso nel complesso. A un volto irregolare come quello a forma di diamante, si addice anche un tipo di barba particolare come la french fork beard che aiuta ad addolcire le forme. Un’ultima proposta, altrettanto valida, è la Van Dyke, che contribuisce a trasmettere un’immagine forte, puntando sull’originalità.