Quante volte vi siete guardati allo specchio senza essere pienamente soddisfatte dell’ultimo taglio che il vostro parrucchiere di fiducia vi ha fatto? Situazione normalissima, penserete, d’altronde può capitare. Eppure, non è sempre questa la giustificazione più adatta per consolarvi ed aspettare che i capelli ricrescano per riuscire finalmente ad ottenere quel taglio bellissimo di cui vi siete tanto innamorate. La speranza è l’ultima a morire, si dice, ma c’è un aspetto che non tutti considerano: la tipologia di volto. Se non vi focalizzate su questo, e se il vostro parrucchiere non stabilisce quale sia il taglio più adatto a valorizzare il vostro viso, allora non sarete mai soddisfatte veramente! Esiste il viso quadrato, a forma di cuore, di diamante, oblungo: sapete riconoscere la vostra categoria d’appartenenza? Nel caso specifico del viso quadrato, ci sono alcuni tagli, come per esempio quelli medi, ma anche lunghi, che riescono ad attenuare le spigolosità del volto, incorniciandolo come se fosse un vero e proprio quadro. È il caso del caschetto: l’haircut ideale per sentirvi finalmente a vostro agio, e sicure di sfoggiare un taglio che si abbini alla tipologia del vostro viso. Scopriamo nel dettaglio quali sono i tagli perfetti da portare per chi ha un viso quadrato!
Come valorizzare il viso quadrato?
Prima di scoprire nel dettaglio quali sono le varie tipologie di haircut ideali da abbinare a un viso quadrato, cerchiamo di concentrarci sulle sue caratteristiche principali, per imparare anche a distinguerlo fra tutti gli altri. La forma, in realtà, ne suggerisce già le specifiche: ossia, lunghezza e larghezza sono praticamente uguali. Zigomi e angoli della mascella, invece, sono solitamente molto accentuati, tanto da diventare veri e propri punti di forza di questa tipologia di viso. Uno dei tratti più comuni fra le donne che hanno un viso quadrato, è la fronte alta. Sono molto rari i casi in cui la fronte si presenta bassa, e anche abbastanza fortunati. Se così fosse, il suggerimento principale è quello di puntare tutto sullo sguardo senza nascondere la fronte, così da spostare l’attenzione sui capelli pettinati all’indietro o semplicemente sistemati dietro le orecchie. Per la fronte alta, invece, è sempre meglio optare per un ciuffo laterale, o magari frangia laterale, adatti sia a minimizzare i tratti spigolosi, che ad addolcirli.
Tagli corti
Nonostante il viso quadrato prediliga i capelli lunghi, per chi desidera portarli corti, c’è sempre una soluzione! Scegliendo un classico, il pixie cut asimmetrico, per esempio, il risultato è abbastanza assicurato. La frangia scalata e il ciuffo laterale sono sempre grandi alleati, capaci di far sembrare il volto più equilibrato, utili soprattutto in caso di taglio abbastanza corto. Anche il caschetto corto non dispiacerebbe, a patto di non renderlo regolare e geometrico: finirebbe, infatti, per mettere ancora più in evidenza i tratti pronunciati della mascella. Ma se proprio volete, potete anche ricreare un caschetto corto alla pari, prestando moltissima attenzione a scalare leggermente i capelli sul davanti. Un ciuffo sfrangiato potrebbe aiutarvi a valorizzare al meglio i vostri lineamenti.
Tagli medi e lunghi
Non a caso, il long bob è uno degli haircut più richiesti in assoluto: si adatta a qualsiasi tipologia di volto, ed è capace di ingraziarlo con pochissimi elementi. Portando il long bob mosso e leggermente scompigliato, vi assicurerete un effetto sorprendente! In linea generale, è sempre meglio preferire uno styling voluminoso e naturale, evitando invece il liscio spaghetto, in modo tale da spostare l’attenzione sui capelli, ricordandovi, però, di non accentuare il volume alle radici. In questo modo le proporzioni del viso saranno rese più equilibrate. Tra tutti gli altri tagli medi o lunghi ma pur sempre scalati, si distingue lo shag per esempio. Asimmetrie e scalature sono il gioco di forbici ideale per minimizzare la spigolosità del viso quadrato. Come il ciuffo, anche la frangia è perfetta quando si tratta di valorizzare un viso quadrato: vi consigliamo di tagliarla in versione regolare solo nel caso in cui non vi dispiaccia evidenziare i vostri lineamenti. Diversamente, per un effetto più delicato, puntate sempre sul ciuffo laterale o sulla frangia sfilata. Anche il colore potrebbe esservi d’aiuto approcciandovi all’hair contouring. Schiarendo e scurendo i capelli in alcune zone è possibile scolpire i lineamenti del viso, un po’ come facciamo con il make-up!