Ammettiamolo: alcuni tagli di capelli e alcuni colori invecchiano! Fortunatamente però si può porre rimedio a questo problema lavorando su scalature strategiche, frange e nuance avvolgenti. In questa guida vi sveliamo come dimostrare subito 10 anni in meno grazie al taglio di capelli!
Leggi anche: Acconciature che invecchiano: ecco quali sono quelle da evitare
Tagli che ringiovaniscono
Vi abbiamo già parlato dell’importanza di sentirsi a proprio agio con il taglio di capelli da noi preferito, mostrandovi come anche a 50 anni (o oltre) le chiome lunghe siano in realtà molto apprezzate. Oggi però vogliamo focalizzare la nostra attenzione sui tagli che possono ringiovanirvi e regalare qualche anno in meno.
A parlare è Anastasia Piccione, hairstylist di Jean louis David che ci illustra le problematiche del capello maturo: «I capelli crescono più lentamente, tendono a indebolirsi e a spezzarsi con facilità. Per questo necessitano di trattamenti rinforzanti, ricostruttivi e volumizzanti, oltre che di tagli srategici. Il corto, insomma, è sempre una buona idea».
Leggi anche: Jean Louis David: location, trattamenti e costi
Tagli effetto botox
Se si sceglie un taglio corto, quindi, i migliori su cui puntare sono il taglio alla garçonne o un taglio a scodella, molto apprezzato anche dalle star come Charlize Theron.
Se invece si vuole scegliere un taglio medio, il miglior effetto botox lo suggeriscono il carrè e il long bob. E se invece volessimo mantenere i capelli lunghi? Sempre la Piccione risponde: «Consiglio una scalatura che dia tono e movimento alla pettinatura, senza togliere quel tocco di sensualità che ogni donna cerca. È anche vero che, se una donna sa “indossare” bene i capelli lunghi, riesce comunque ad essere elegante».
Taglio botox per ogni viso
Marirosa Pitzanti, hairstylist di Franck Provost, consiglia i tagli effetto botox in base alla forma del viso: «Sui visi scavati, che siano rotondi o ovali, meglio lavorare con lunghezze medio-corte che danno più possibilità di bilanciare i volumi e correggono le imperfezioni». Per le donne con i capelli ricci, invece, il consiglio è di evitare tagli troppo corti poiché la struttura ondulata del capello non riesce a incorniciare bene il viso.
La frangia
La frangia può regalare diversi anni in meno, in quanto oggetto ufficiale del taglio sbarazzino. La frangia nasconde e quindi offre una soluzione in caso di zampe di gallina o rughe d’espressione sulla fronte. Anastasia Piccione dice: «In base al colore e allo spessore dei capelli si possono creare frange più geometriche, arrotondate o più indefinite. Per chi ama osare maggiormente, sì anche alla frangia corta, che dà quel certo non so che di sbarazzino, anche dopo gli anta». E lo sa bene Monica Bellucci che l’ha adottata come sua nuova fedele alleata!