Forse anche tu sei una di quelle donne che hanno commesso l’errore di scegliere il taglio di capelli solo perché l’hanno visto a un attrice bella e famosa. Magari hai scelto il tuo attuale taglio proprio per questo oppure perché la vicina di casa o l’amica è appena uscita dal parrucchiere con l’acconciatura più bella che hai mai visto e l’hai voluta anche tu, senza valutare come effettivamente ti stava.
Certo è importante che un taglio di capelli piaccia prima di tutto alla donna che dovrà portarlo, ma il gusto in questo caso non è sufficiente. Se vuoi trovare il tuo stile e apparire nel migliore dei modi, devi anche valutare quali sono i tagli che fanno per te e quali invece devi assolutamente evitare.
Come faccio a scegliere il taglio di capelli giusto per me?
La risposta è semplice. Devi scegliere il taglio di capelli in base alle forma del tuo viso. Vediamo subito quali sono le forme del viso più comuni e ovviamente, i tagli di capelli adatti ad ognuna.
Taglio di capelli per il viso tondo
Un viso tondo non ha bisogno di un taglio di capelli che ammorbidisca i lineamenti. Dovrai quindi scegliere un taglio che allunghi il viso. Opta per un acconciatura lunga.
Per quanto riguarda la piega hai ampie possibilità di scelta. Sul tuo viso può andar bene sia un’acconciatura mossa che liscia, ma dovrai puntare sul taglio sfilato e voluminizzato dalla radice alle punte. Evita le frange e i ciuffi laterali perché accentueresti solo la rotondità del volto.
Taglio di capelli viso quadrato
Hai il viso quadrato? Allora devi studiare con attenzione il tuo prossimo taglio di capelli. Se per qualche motivo li hai tagliati molto corti prima di metterci di nuovo le mani aspetta che crescano, perché il viso quadrato richiede un taglio abbastanza lungo, altrimenti rischi di mettere troppo in evidenza “gli spigoli”.
Per lo stesso motivo evita tutti i tagli geometrici, l’ideale è un taglio morbido e molto scalato. Perfette le acconciature mosse che danno volume e ammorbidiscono il volto.
Molte persone reputano il viso quadrato poco femminile eppure, sono tanti altri i particolari che entrano in gioco per definire la bellezza di una donna. Basta guardare la bella Angelina Jolie, ha il volto quadrato ma è stata più volte reputata una delle donne più sexy del mondo.
Taglio di capelli viso allungato
Evita tutti i tagli di capelli che allungano la faccia. Perfetti i tagli lunghi e mossi. I capelli devono essere sempre voluminosi sulle punte. Sono ok le frange e i ciuffi laterali. Da evitare invece i tagli molto corti perché accentuerebbero solo la forma del viso.
Taglio di capelli viso ovale
Se hai il viso ovale parti avvantaggiata, perché puoi portare praticamente qualsiasi tipo di taglio. Puoi optare per un taglio corto o lungo, liscio o riccio. Frangia, ciuffo laterale o fronte libera. Non fa differenza.
Tagli di capelli per chi ha un viso tondo. Tante foto da cui trarre ispirazione