Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Lunghi

Tagli di capelli lunghi: Foto, idee e consigli per il 2019

Non che i capelli corti non trovino il loro spazio d’ autunno e di inverno, ma certo è che l’ inverno riporta in auge il taglio lungo e di sicuro ne vedremo un bel po’ in giro nei prossimi giorni. Avete i capelli lunghi e desiderate rimodellare la vostra chioma, ma non sapete in che modo? Niente paura: di seguito vi proponiamo ottimi tagli lunghi davvero indimenticabili. Una ricca serie di alternative tra le quali è probabile possiate trovare lo stile che fa maggiormente per voi, e che avrete dunque la possibilità di poter valutare, magari insieme al vostro parrucchiere.

Nella fotogallery che desideriamo sottoporvi troverete rimedi per dei capelli medi – lunghi o extra lunghi, ipotizzando scalature, colorazioni e decolorazioni, riduzioni di volume e tanto, tanto altro ancora!

Fortunatamente per tutte le donne che hanno i capelli particolarmente lunghi, le pettinature oggi a loro disposizione sono tantissime, e ogni anno – grazie alla creatività dei principali hairstylist provenienti da tutto il mondo – si vanno ad aggiungere utili rivisitazioni che arricchiscono ulteriormente la gamma di possibilità per le donne che amano le chiome particolarmente estese.

capelli lunghi
capelli lunghi @capellistyle.it

Un occhio attento dovrà inoltre essere diretto alle scelte di colore. Se infatti siete alla ricerca delle migliori idee di colore per impreziosire ulteriormente i vostri capelli lunghi, la fotogallery di oggi potrebbe venire in vostro gradevole soccorso: troverete infatti alcune buone alternative che potranno contraddistinguere in modo particolarmente personalizzato il vostro look, donandovi magari un rinnovato (o ritrovato) sex appeal e una maggiore sensualità, da sfoggiare con ordinarietà nella vita di tutti i giorni per un grande salto di qualità!

I tuoi capelli sono lunghi e vuoi dargli una rimodernata per essere sempre più trendy, ma non sai per quale taglio optare? Benone! No, non ti sto prendendo in giro, è solo che ho proprio quello che fa al caso tuo!

taglio capelli lunghi
taglio capelli lunghi @capellistyle.it

Sia che tu voglia i tuoi capelli ben scalati, sia che tu li voglia dritti (ma proprio dritti stile Pocahontas no, dai!), sia che tu sia abituata a tenerli divisi da una bella scriminatura laterale (ma, perché no, anche centrale!), e ti assicuro che costituirà il vero must di questa stagione alle porte, questa photogallery contiene ben SETTANTA, e dico 70 ottimi tagli di capelli lunghi dai quali prendere spunto o copiare in tutto e per tutto! Bel regalo, no?

Stai già guardando? Bene! Troverai stili di taglio e di colore, colori assolutamente naturali ma anche qualche colpo di luce, effetto che sarà il must di questo inverno, e questi colori saranno incorniciati da frange, anche abbastanza pesanti, che daranno risalto al tuo bel visino dandogli quel tocco di unicità per renderti più bella fra le belle, sempre e splendidamente riconoscibile.

Guarda bene le immagini, questi ottimi tagli di capelli lunghi, prendi spunto e parlane con il tuo parrucchiere, trova, insieme a noi, il tuo stile unico per un taglio veramente particolare di capelli lunghi che sappia in modo originale ma elegante, sbarazzino ma con stile, esaltare le forme del tuo viso, adattarsi a loro e contemporaneamente metter in risalto i pregi e “oscurare” qualche piccolo dettaglio che non ti piace troppo: i tagli di capelli lunghi, forse più dei corti, aiutano in quest’ operazione.

capelli lunghi balayage
capelli lunghi balayage @capellistyle.it

Qualche dritta, comunque, voglio dartela: evita i capelli completamente dritti, in stile indianina Pocahontas. Questo tipo di taglio sta bene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul viso dalle forme perfette e molto fini, e magari anche molto giovane. Magari optiamo per un taglio lungo ma con una leggera scalatura per incorniciare il viso dolcemente e che dia un’ aura di leggerezza a tutto l’ insieme.

Ora, però, mettiamo bene in chiaro una cosa: il taglio di capelli lungo e liscio è, per carità, sempre molto elegante, ma se all’ eleganza vogliamo aggiungere anche un tocco più trendy e di tendenza, allora sbizzarriamoci un po’ con un capello riccio bello pieno e voluminoso, oppure con boccoli ed onde!

Tieni sempre a mente, però, che i capelli lunghi hanno bisogno di essere curati meglio e più frequentemente di tutti gli altri tagli, tieni altrettanto a mente che il capello lungo tende notevolmente in più degli altri a sfibrarsi, principalmente verso le punte,  la parte dl capello molto fragile perché è quella che assimila meno nutrimento. Quindi, non dimenticare che per i capelli lunghi si utilizzano SEMPRE E SOLO shampoo delicati e occorre sempre far ricorso anche al balsamo dopo tutti i lavaggi, ricordati anche di applicare una bella maschera nutriente ai tuoi capelli lunghi almeno ogni otto / dieci giorni e anche, almeno una volta ogni sei mesi, una bella terapia ad urto rigenerante.

Ma come prendersi bene cura dei capelli lunghi?

capelli lunghissimi
capelli lunghissimi @capellistyle.it

La cura dei capelli lunghi non si differenzia granchè da quella della generalità dei capelli, salvo qualche specifica attenzione maggiore legata al fatto che i capelli lunghi sono anche quelli maggiormente soggetti al rischio di deteriorarsi e di sfociare nelle sgradite doppie punte. Ma in che modo poter procedere al giusto lavaggio del cuoio capelluto e della chioma? Quali prodotti utilizzare? E in che modo si può realmente arrivare a un risultato ottimale per poter mantenere l’effetto a lungo?

In primo luogo, e salvo che non abbiate gravi problemi a districarli, è suggeribile iniziare con lo spazzolare dolcemente i capelli prima di passare al lavaggio: successivamente, bagnate la vostra chioma lunga con dell’acqua tiepida. In tal senso, evitate di incrementare eccessivamente la temperatura, poichè l’acqua troppo calda – che magari potrebbe generare un senso di sollievo e di relax al nostro corpo! – è in realtà controproducente per la salute della chioma, considerando che potrebbe sfibrare i nostri capelli lunghi.

A questo punto, prendete una noce di shampoo e scaldatela con le mani e un pò di acqua tiepida, facendola dunque pervenire alla temperature più gradita. Prendete lo shampoo, applicatelo sulla chioma e sulla cute, e massaggiate delicatamente: evitate di utilizzare le unghie, che danneggerebbero il cuoio capelluto, preferendo invece i polpastrelli e movimenti molto delicati, ma continui. Fatto ciò, risciacquate con dell’acqua tiepida.

Tutto qua? Non proprio, perchè è arrivato il momento di applicare del balsamo, da tenere in posa per qualche minuto: il balsamo vi permetterà di “addolcire” la chioma, rendendo i capelli più semplici da pettinare. Inoltre, servirà a nutrirli e a proteggerli dal calore del phon (a proposito, quando asiugate i capelli, evitate il phon o utilizzatelo a temperatura non calda).

Sciacquate i capelli dal balsamo, utilizzando acqua ancora tiepida. Fate attenzione a non lasciare dei residui di prodotto all’interno della chioma, e tamponate il tutto delicatamente, con un asciugamano in fibra.

Naturalmente, l’iter di cui sopra potrebbe incontrare qualche eccezione. Ad esempio, se avete i capelli grassi, è bene munirsi di prodotti specifici che potrebbero aiutarvi a lavare adeguatamente la chioma. Esistono, in particolare, dei prodotti ad hoc che potrebbero essere ben fruiti prima del lavaggio al fine di incrementare la propria efficacia. Il loro utilizzo è molto semplice: si miscela il prodotto con poca acqua e si massaggia sul cuoio capelluto fino a formare una crema che permetterà di trattenere tutto il sebo, lo sporco e il sudore, i quali andranno via con un semplice risciacquo.

Se infine avete i capelli secchi, esistono altrettanti prodotti per cercare di nutrirli e renderli meno spenti e opachi. Tra di essi, non possiamo che segnalare delle ottime maschere riparatrici, che possono essere applicate una volta alla settimana o quindici giorni, fino a quando non sarete riusciti a ottenere un risultato benefico.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo naturalmente di parlare con il vostro parrucchiere e, ulteriormente e in caso di particolari problemi di benessere del vostro cuoio capelluto, con il dermatologo.

Accessori per capelli lunghi

Gli accessori per capelli lunghi rappresentano certamente utilissimi strumenti per decorare e “fermare” la chioma, arraggiandola nel migliore dei modi o – per lo meno – nella maniera più desiderata. È per questo motivo che ogni tantissime donne optano per l’utilizzo degli accessori per capelli lunghi per dare un tocco di versatilità e di personalizzazione alla propria chioma, donando un’immagine ordinata e originale.

Ricordato ciò, si può certamente segnalare come il numero di accessori per capelli lunghi sia praticamente infinito. Qualche esempio? Se volete dare alla vostra chioma un tocco di originalità potete scegliere gli intramontabili bastoncini, un modo semplice e raffinato per poter creare delle vere e proprie opere d’arte, trasformando così la vostra acconciatura più comune in uno stile di capelli ultra raffinato e ultra ricercato!

Se invece non desiderate dare alla vostra chioma un’aria particolarmente rinnovata, ma il vostro obiettivo è unicamente quello di raccogliere in ordine i capelli (dandovi magari un’aria ultra minimale o sobria) potete utilizzare i comuni elastici, nastri e fermagli. Tuttavia, considerando che questi accessori per capelli lunghi sono disponibili in commercio in migliaia di diverse fattispecie, perchè non impiegare un pò di tempo nella ricerca della soluzione migliore?

Sul mercato potete infatti trovare centinaia di diverse tipologie di elastici, nastri e fermagli: da quelli più seri e rigorosi a quelli più freschi e simpatici, potete certamente andare a individuare la soluzione ideale spendendo poco, e ottenendo un duraturo risultato di fascino. Provate a fare un giro nei negozi più importanti: dopo qualche occhiata, sarete certamente in grado di trovare qualche fa realmente per voi.

Ulteriormente, vi consigliamo di prendere in seria considerazione l’ipotesi di poter sfoggiare cerchietti e fasce, particolarmente utilizzate dalle donne che hanno i capelli lunghi, e che desiderano donare un’aria giovanile e particolarmente rigorosa. Ancora, vi consigliamo di provare qualche fermaglio di ristrette dimensioni: quasi invisibile – se lo volete! – può essere utile per impedire a singole ciocche o ciuffi di capelli di coprire gli occhi.

Sempre in merito ad accessori per capelli lunghi, ricordate che i fermagli e i cerchietti con i denti sono certamente l’ideale per chi ha i capelli sottili, poichè vi aiuteranno a fissarli senza difficoltà. Di contro, i bastoncini non sembrano essere la migliore soluzione per le ragazze che hanno i capelli sottili, proprio perchè difficilmente si riuscirà ad avere un volume sufficiente per poterli mantenere al proprio posto.

Se invece avete i capelli spessi, potete aver bisogno di accessori in grado di offrire maggiore sostegno. Dal punto di vista più pragmatico, questo vuol dire che potreste utilizzare degli elastici, o delle fasce più grandi e più spesse. Potete anche optare per delle forcelline, perfette per le donne che hanno i capelli spessi poichè riusciranno ad essere fissate in maniera stabile. Meglio seempre utilizzare un solo accessorio di grandi dimensioni, piuttosto che tante forcine piccole, poichè ciò contribuisce a creare un punto focale e a organizzare la vostra chioma.

Naturalmente, disporre di capelli particolarmente lunghi vi darà un grande vantaggio: rendere più semplice la personalizzazione del tono di capelli, rendendo quindi maggiormente fruibile l’opzione dello shatush o di altre decolorazioni, rispetto a coloro le quali hanno i capelli corti.

Quindi se hai i capelli extra – lunghi, di quelli che hanno perso il senso della mezza misura, di quelli che in modo sciolto e fluente ti superano le spalle per avvolgere morbidamente e delicatamente la tua schiena e finire per titillarti simpaticamente le natiche regalandoti un look straordinariamente sexy e molto, molto femminile, behm se hai una figura di quelle belle slanciate, un bel collo alla Modigliani, se le forme del tuo viso sono ben ovali ma non troppo scavate e non troppo piene, beh: TIENTELI BEN STRETTI I TUOI CAPELLI EXTRA – LUNGHI! Sono un tesoro, una benedizione, anche se hai i capelli molto fini, ti daranno un look da sogno, in tutti i sensi! 🙂

Ovviamente tutto quanto ti ho consigliato, in termini di lavaggi e cure, per i tuoi capelli lunghi, vale, e ancor di più, se hai questi benedetti capelli extra – lunghi: cure frequenti e attente per i capelli lunghi, cure extra – frequenti ed extra – attente per i capelli extra – lunghi!

Oltre tutto i capelli extra – lunghi, contrariamente a quanto si sarebbe portati a credere, sono una tra le soluzioni più adatte per chi non ha mai un attimo di tempo per se: non hai i capelli perfettamente a posto? Nessuna paura, i capelli extra – lunghi li raccogli e sei subito in perfetto ordine!

Il nostro consiglio è quello di guardare con attenzione la fotogallery che vi abbiamo predisposto. Cercate di immaginare se gli stili proposti possono essere potenzialmente adattabili al vostro look e alle vostre esigenze di personalità, e domandatevi altresì se l’abbinamento con quel particolare colore potrebbe fare al caso vostro.

Allora, cos’ altro aspetti? Dai una bella sfogliata alla nostra fantastica photogallery, e, forte anche dei nostri consigli, prova a sceglierti un taglio nuovo, trendyssimo ed adatto al tuo viso ed alla tua personalità tra i nostri ottimi tagli di capelli lunghi per la prossima stagione autunno / inverno alle porte!

Dopo questa prima fase di scrematura, vi consigliamo di parlare apertamente e con trasparenza con il vostro parrucchiere. Cercate di comprendere se il taglio e quella determinata acconciatura possa effettivamente essere in linea con le vostre caratteristiche fisiche, e se comunicano esattamente quello che desiderate proporre all’esterno.

Primi consigli

La bella stagione si sta avvicinando a grandissimi passi, e vale pertanto certamente la pena di concentrarsi – proprio in queste settimane – sulla possibilità di poter pianificare il vostro miglior look per la nuova stagione estiva. Se poi volete farlo andando a personalizzare un bell’hairstyle con i capelli lunghi, siete certamente nel posto giusto: scopriremo insieme tantissimi segreti per poter avere un look di grande tendenza sui capelli lunghi e, naturalmente, vedremo insieme tantissime foto!

I capelli lunghi vi consentiranno di disporre di look davvero sensuale, di seguire le tendenze in atto in materia di tagli e colore, e come se non bastasse cercare di dare vita a una delle tantissime acconciature che vi saranno molto utili contro il caldo. Insomma, tantissimi benefici che andranno ad aggiungersi a una importante consapevolezza: i tagli di capelli lunghi stanno bene quasi su tutte le forme del viso femminile, e non solamente per le forme ovali. Stanno inoltre molto bene sia con i lisci che con i mossi, sia con la frangia che senza, sia con i ciuffi che senza ciuffi. Insomma, un biglietto da visita utilissimo!

Capelli lunghi con riga al centro

La riga al centro, trascurata nel corso degli scorsi anni, sembra poter tornare di moda. Lo ha d’altronde già fatto sulle passerelle più in vista del mondo, soprattutto se i capelli lunghi con la riga al centro sono mossi naturali, leggermente ondulati, e più o meno sfilati sulle punte. In questo moddo riusciranno a incorniciare deliziosamente il vostro viso, dandovi un tocco di grandissimo romanticismo.

Capelli lunghi con riga laterale

Se invece siete delle affezionatissime alla riga laterale, molto sensuale, potete gioire: anche nei prossimi mesi i capelli lunghi leggermente mossi con riga laterale andarnno tantissimo di moda, soprattutto se leggermente ondulati, al naturale. Ottimi anche i capelli lisci, che facilmente si adattano a questo tipo di taglio.

Capelli lunghi con frangia

Probabilmente non è la vostra scelta più glamour, ma i capelli lunghi con frangia rientrano pur sempre di diritto tra i tagli di capelli di tendenza per l’estate. Si tratta di un look molto apprezzato dalle donne con una fonte un po’ alta, che potrebbero trarre giovamento dalla presenza di questo accessorio. A proposito di “accessori”, la frangia più amata è sicuramente quella meno strutturata, lasciata al naturale, leggermente divisa sulla fronte. Valutate altresì la possibilità di sposare anche una frangia più classica.

Capelli lunghi con onde vintage

Aggiungiamo altresì la possibilità di abbracciare con convinzione lo stile vintage anni Quaranta, che negli ultimi mesi sembra essere tornato prepotentemente alla ribalta, caratterizzando il proprio look con onde morbide.

Capelli extra lunghi e lisci

Chiudiamo infine con un breve cenno ai capelli extra lunghi ed extra lisci. Si tratta di un trend che anticipiamo dalla prossima estate, e che si riferisce a una ghioma da portare sciolta o, eventualmente, in acconciature come coda alta, chignon o treccia. Se poi non avete i capelli così lunghi come vorreste… perchè non provare le extension?

Ai capelli scalati spesso è necessario aggiungere volume, magari utilizzando degli shampoo o dei balsami appositi, e facendo asciugare la chioma con la testa rivolta verso il basso. Delle spazzolate con spazzole grosse e quadrate la ricompatteranno.

Eccoci giunti con il nostro consueto appuntamento conclusivo, alle prese con una maxi gallery che vi consigliamo di guardare e di condividere con le vostre amiche. Si tratta di un ventaglio di look con i capelli lunghi davvero molto vario e diversificato, all’interno del quale forse potrete trovare qualcosa che fa realmente per voi. Vi consigliamo di guardare con attenzione gli stili di cui sotto e di scegliere quelli che potrebbero andare bene: parlatene poi con un buon parrucchiere e fateci vedere il risultato finito!

[elfsight_instagram_feed id=”52″]

Cookie Policy Privacy Policy

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure