Vi è mai capitato almeno una volta nella vita di recarvi dal vostro barbiere di fiducia per farvi fare il taglio che avete selezionato e che vi piace tanto, ma vi siete sentiti dire che sarebbe stato meglio evitare perché avrebbe evidenziato troppo la vostra fronte alta? Siamo certi che la maggior parte delle volte sia andata proprio così! Aggiungiamoci poi il diradamento, ed è subito panico assoluto! Sappiamo bene quanto possa essere estenuante stare attenti a scegliere lo stile del taglio da realizzare tenendo conto dell’altezza della fronte, per questo abbiamo pensato di raggruppare tutte le idee migliori di taglio per capelli uomo ideali proprio per minimizzare la fronte alta e rendere comunque l’immagine nel complesso omogenea e trendy!
Come rimediare alla fronte alta
Il diradamento, la calvizie e la stempiatura fanno parte della categoria delle problematiche più comuni che colpiscono gli uomini a partire dai 18 anni, in su. Certo, con il passare del tempo gli effetti si evidenziano ancora di più, ma tutti gli uomini assicurano di essersi ritrovati più di una volta nella vita a non sapere come fronteggiare almeno uno di questi problemi. Che poi, basterebbe scegliere il taglio più idoneo a dissimulare il proprio inestetismo, ed il gioco sarebbe fatto! Il nostro obiettivo è dunque quello di aiutarvi a scegliere il taglio, la pettinatura e l’acconciatura perfetti per non sentirvi più a disagio.
Giocando con le lunghezze
Se il vostro unico obiettivo è quello di riuscire a nascondere la fronte alta, e la vostra chioma non presenta un diradamento importante, va benissimo optare per un taglio corto lateralmente e dietro, mantenendo una lunghezza maggiore sulla parte alta. Nel caso di capelli dritti, mossi o ricci, potrete giocare le diverse lunghezze e osare con una rasatura sui lati e nella parte posteriore. Aiutandovi con un gel o una cera per capelli, riuscirete a modellare le lunghezze, ricordando di far scivolare leggermente qualche ciocca sulla fronte, così da minimizzare l’altezza.
Taglio corto contro la stempiatura
La stempiatura, molto spesso, accompagna la fronte alta. Per questo gli uomini che preferiscono i capelli lunghi a quelli corti, si ritrovano a dover accettare il compromesso di tagliare i capelli ridimensionando la lunghezza, ma lasciando un ciuffo laterale per cercare di ridurre le zone di vuoto. Uno degli accorgimenti più importanti è proprio quello di non legare più i capelli ed evitare di tirarli all’indietro perché, con l’avanzare dell’età, i follicoli tendono ad indebolirsi ed è più facile che si spezzino.
Esempi di tagli per nascondere la fronte alta
Alcune idee di tagli uomo da cui lasciarsi ispirare per minimizzare la stempiatura.
Fauxhawk
Realizzare la cresta lasciando i capelli lunghi sopra come acconciatura, su base taglio corto ai lati e sulla nuca, sarebbe sicuramente un modo per distogliere l’attenzione dalla stempiatura. Con un taglio a regola d’arte, riuscirete a cavarvela discretamente anche durante la vostra quotidianità, grazie all’utilizzo di gel o cere per modellare i capelli: in questo modo creerete l’illusione di movimento e altezza, catturando lo sguardo di chi vi osserva. Se ad accompagnare ci sono fiducia in sé stessi e voglia di cambiamento, allora questa è la soluzione perfetta: con l’acconciatura arruffata sarete liberi di esprimere la vostra personalità a pieno!
Riporto
Il riporto, l’iconico taglio che tutti ricorderete per non aver mai ricevuto l’approvazione dalla community dei barbieri, se fatto con precisione, può dare i suoi frutti. Cominciate utilizzando un pettine fine per ordinare le zone laterali, iniziando da una delle tempie o da qualsiasi punto in cui i capelli si stanno diradando maggiormente. Fate scivolare i capelli più lunghi verso un lato e accorciate scrupolosamente la zona sotto la riga che avrete appena ricreato con il rasoio regola barba. In questo modo darete l’illusione di un’acconciatura piena e fluente.
Taglio militare
Avete due possibilità su questo fronte: scegliere il classico taglio militare, oppure il buzz cut, in versione leggermente più lunga. ll taglio militare ha conquistato gli anni ’20, dal momento in cui molti membri delle squadre di canottaggio dell’Ivy League iniziarono ad utilizzarlo per tenere i loro capelli lontani dagli occhi durante le competizioni. Uno degli stili più trendy del taglio uomo, senza tempo, ancora oggi si adatta a tutte le età. Il buzz cut, d’altro canto, non è considerato estremo quanto quello militare, sebbene la differenza sia quasi impercettibile. Si tratta di un’acconciatura molto funzionale e, all’evenienza, può definire persino un look elegante. In ambedue i casi, la rasatura si fonderà con la stempiatura, così da avere un effetto ordinato e al contempo omogeneo. Quale, fra questi, sceglierete per fronteggiare la stempiatura?