La moda capelli li ha già fatti apprezzare, ma il 2019 dovrebbe essere l’anno della loro consacrazione. Facciamo ovviamente riferimento ai tagli di capelli scalati, particolarmente comodi e flessibili, che si adattano bene sia ai volumi medi che a quelli lunghi. Attraverso una buona scalatura è infatti possibile ottenere un look dinamico, conferendo un volume desiderato sulla chioma attraverso le “scale” che il parrucchiere saprà in grado di ricreare in maniera personalizzata, cercando di conseguire il risultato migliore sul singolo capo.
Ciuffo o frangia?
Tra i vari benefici che i tagli di capelli scalati possono ben inglobare in capo a tutte le donne che desiderano poterli sfruttare adeguatamente, vi sono quelli che vengono abbinati alla frangetta e al ciuffo. Un trend che sembra essere in grado di rafforzarsi nei prossimi mesi, cercando di fruire in maniera più opportuna del caschetto o del bob, insieme al ciuffo di lato lungo e folto, o alla frangia strutturata. Delle scelte che vi potranno garantire dei look vivaci e spensierati, con una scelta che sicuramente potrà abbinarsi a tutti i tipi di viso. Da porre in secondo piano, invece, i tagli sfilati, che rispetto a quelli scalati puntano a ottenere proprio l’effetto contrario: cercare di sfoltire la chioma.
Scalature per tagli medio lunghi
Sui tagli lunghi il taglio scalato può permettere una fissatura del capello e il conseguimento di effetti scolpiti naturali e dinamici, abbandonando quindi i volumi goffi che mal si adattano alle mode della nuova stagione. Anzi, è proprio sui tagli lunghi – rispetto a quelli corti o medio corti – che le scalature possono conseguire risultati migliori, andando a rendere più fluido e morbido il capello se abbinate con tocchi leggeri (contrariamente alle scalature più decise, che invece puntano a lavorare con maggiore incisività il ciuffo o la frangia). Ricordiamo inoltre che la scalatura può essere applicata sia alle chiome ricce che a quelle mosse o lunghe.
Tagli scalati medi
Infine, ricordate che anche le donne che hanno dei tagli medi possono adottare una buona scalatura che cerchi di premiare queste chiome intermedie tra quelle corte e quelle lunghe. Tra i principali tipi di taglio e di acconciatura non possiamo non far cenno a un classico long bob, dove la scalatura è in grado di agire sulle lunghezze laterali rendendo la chioma – appunto – più bombata. Uno stile davvero molto “in” per tutte quelle donne che desiderano ricreare il proprio stile anni ’60 attraverso uno styiling da modellare liscio o mosso a seconda del proprio tipo di capelli e delle proprie scelte. Attenzione infine a non sottovalutare la possibilità di abbinare una bella frangetta, o magari un classico ciuffo.
In ogni caso, il nostro suggerimento non può che essere quello di una perfetta condivisione con il vostro parrucchiere di fiducia, che saprà certamente indicarvi la migliore soluzione per i lineamenti del vostro viso, per il vostro incarnato e per le altre caratteristiche che andranno a contraddistinguere il vostro stile!