Da sempre i capelli ricci esercitano un fascino notevole perché danno la possibilità di lavorare sui volumi e sui colori per un finish sempre molto originale e personalizzato, soprattutto se a prendersene cura ci pensano prodotti specifici e manutenzione ordinaria. Ma quando ci guardiamo allo specchio e pensiamo di voler cambiare look ci lasciamo sopraffare da un senso di incertezza che non ci lascia decidere liberamente se osare o meno con la nostra chioma. Ma le tendenze capelli per questo 2023 hanno già rivelato quali sono i tagli perfetti per essere sempre al passo con i tempi e in linea con i capelli ricci. Scopriamole insieme!
I migliori tagli 2023 per capelli ricci
Valorizzare la texture naturale dei propri capelli sarà una delle tendenze più interessanti del 2023. Ecco perché i capelli ricci sembrano pronti a trasformarsi in vista del nuovo anno, attraverso tagli nuovi e inaspettati. Shag e mullet, ad esempio, saranno tra i protagonisti del 2023, perfetti per sfruttare il volume naturale dei ricci e valorizzare layers e scalature. E se i capelli lunghi e i pixie cut sono da sempre una splendida idea per valorizzare boccoli e riccioli, il taglio riccio ideale per il 2023 è il caschetto. Un modo semplice per valorizzare il volume naturale dei ricci e trasformare il classico bob in un taglio più interessante e anticonformista. Oltre al classico lob, infatti, il caschetto riccio si accorcia fino al mento, lasciando che i ricci esplodano ignorando le imposizioni della gravità. Impossibile, poi, pensare ai tagli ricci del 2023 senza sentirsi tentati anche dalla frangia: da anni, ormai, la frangia riccia è il completamento perfetto dei tagli mossi e ondulati. Un elemento da riproporre anche quest’anno, osando con silhouette inaspettate come quella a tendina.
Tagli capelli ricci lunghi: per chiome ribelli
Dicono che i capelli lunghi ricci debbano sottoporsi a un trattamento di asciugatura diverso dagli altri per ottenere un finish perfetto! E per quanto riguarda i tagli? Sui capelli ricci lunghi vincono la frangia riccia tipica degli anni ’80 e i ciuffi laterali con i capelli divisi da una riga di colore riscaldati da nuances che vanno dal rame al castano cioccolato, se la base è scura. Per i tagli di capelli ricci 2023 lunghi e biondi, si opta soprattutto per toni caldi che si mescolano a freddi. La chioma ottiene così un risultato dalla texture lunga, vaporosa e dalle tonalità calde e profonde. Le schiariture accendono la base castana di riflessi caramello, valorizzati dal taglio scalato e dallo styling morbidamente mosso.
Tagli capelli ricci corti per un mood sbarazzino
Il taglio di capelli corti ricci punta tutto sulla frangia arricchita di volume pur lasciando la texture assolutamente naturale e permettendo quindi ai ricci di muoversi e fluttuare con un finish molto morbido e naturale, poco costruito. Punto di forza della lunghezza media è senz’altro il ciuffo lungo ma super facile da gestire anche quando le lunghezze sono colorate. Le proposte di tagli corti ricci 2023 hanno una caratteristica in comune: enfatizzare il movimento e l’aspetto originale dei ricci. Il mullet, ad esempio, tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, ora esplode per i capelli ricci, e si distingue per l’audacia delle ciocche fortemente scalate e per la lunghezza asimmetrica, lunga dietro e corta davanti. Un taglio che può essere reso ancora più moderno, se rifinito con una frangia: diventa così uno dei trend del momento e la sua caratteristica sono gli strati appuntiti sulla sommità della testa e la parte più lunga della nuca.
Alcuni esempi di tagli per capelli ricci per un 2023 di tendenza
Come abbiamo appena visto quindi, anche per i capelli ricci esistono diverse possibilità di tagli, da quelli per le lunghezze over ai tagli corti più sbarazzini, senza dimenticare scalature e lunghezze medie. Scopriamo insieme i migliori tagli di tendenza per questo 2023 per chi di noi ha la fortuna di avere i capelli ricci vaporosi e sani!
Taglio Riccio Elegante: Il Bob
Il taglio per capelli ricci si distingue per la sua eleganza, determinata dalle estremità a spillo e a strati, il vero punto forte del look, insieme alla finitura che esalta ancora di più la curvatura e il volume delle ciocche.
Taglio Riccio Moderno: Lo Shaggy
Questo taglio ispirato agli anni ’70 è una versione molto moderna ed elegante del taglio di capelli corto riccio a strati, per un effetto completamente arruffato. A differenza degli altri tagli, questo risulta decisamente più audace: le gradazioni sono molto corte e marcate dall’alto verso le punte, mancanza di definizione e effetto spettinato sono gli alleati perfetti.
Taglio Bilanciato: Il Bob Smussato
Se il taglio caschetto scalato è il vostro stile, ma vorreste distribuire maggiormente il volume dei ricci, il bob smussato è la scelta ideale, con le estremità più lunghe nella parte anteriore. Questo taglio è anche considerato uno dei migliori tagli di capelli per facce rotonde e paffute.