La maggior parte di noi ha provato qualche specie di taglio di capelli bob prima o poi, che fosse due settimane fa o 20 anni fa. Tuttavia, se gli ultimi mesi sono indicativi, si sta rivelando uno dei tagli capelli primavera 2023 di punta, in particolare l’ultima interpretazione della tendenza: il “cub cut”.
Lo stile, che è una versione più corta del taglio “wolf” virale, dovrebbe essere visto ovunque. Sunnie Brook, hairstylist di celebrità e ambasciatrice globale di Biolage, analizza tutto ciò che c’è da sapere sulla popolare tendenza del taglio di capelli, incluso cos’è, su chi funziona meglio e come acconciarlo a casa.
Cos’è un “cub cut”?
Innanzitutto, un piccolo retroscena sul taglio del lupo, il cugino del “cub cut”. Il taglio del lupo, una versione più morbida del mullet, è nato in Corea del Sud e presenta tipicamente strati mossi e ispidi sparsi su tutta la testa. Lo stile è stato visto su celebrità come Jenna Ortega, Lizzo e persino Sarah Michelle Gellar. Il “cub cut” è una versione più corta del taglio del lupo, da cui il nome. “Pensalo come un bob con strati senza cuciture che danno un sacco di gioco poetico ai capelli”, dice Brook. Sebbene entrambi gli stili siano caratterizzati da molti strati e shag, il taglio a lupo è lungo fino alle spalle e il “cub cut” è lungo fino al mento.
La parte migliore di questo stile è che funziona per tutti i tipi di capelli e spessori e può essere personalizzato per soddisfare le tue esigenze specifiche. “Puoi personalizzare gli strati attorno al viso a seconda della forma del tuo viso”, afferma Brook. Ad esempio, se hai una faccia più lunga, puoi optare per un lungo ciuffo laterale e aggiungere molti strati di inquadratura del viso. Se hai una faccia più rotonda, sarebbe più lusinghiero mantenere la lunghezza verso la parte anteriore che ti aiuterà ad allungare il tuo viso.
Come chiedere questo taglio al parrucchiere
Se sei convinto che il cub cut sia perfetto per te e sei pronto per prenotare un viaggio al salone, assicurati di arrivare con foto di ispirazione in mano. Le immagini di esattamente ciò che stai cercando assicureranno che il tuo stilista ottenga l’aspetto che stai cercando e Brook consiglia anche di inserire foto di ciò che non ti piace. “Prova a scegliere le immagini che hanno qualcuno con una forma del viso e una struttura dei capelli simili ai tuoi”, dice. “Chiedi al tuo parrucchiere cosa consiglia per personalizzare uno di questi tagli capelli primavera 2023, in base alla forma del viso, alle esigenze di stile di vita e alla routine di stile”.
In genere, dovresti chiedere al tuo stilista un taglio più corto fino al mento, smussato e con i bordi attorno al viso morbidi e scalati. Ancora una volta, la parte migliore di questo stile è che è personalizzabile, quindi puoi anche chiedere al tuo stilista di aggiungere frangia sottile, frangia a tendina più lunga o scegliere di saltarli del tutto.
Tagli capelli primavera 2023: come modellare il “cub cut” a casa
Quando si tratta di modellare questo taglio a casa, è il sogno di un minimalista. Il taglio corto riduce i tempi di styling e gli strati artistici significano che ha un bell’aspetto con quasi nessuno sforzo. “Adoro diffondere o asciugare all’aria la consistenza naturale nei capelli e lasciare che il taglio di capelli faccia la maggior parte del lavoro, quindi ritoccare con un piccolo prodotto e un minimo lavoro di ferro se necessario”, afferma Brook. “La maggior parte dei giorni questo taglio di capelli è davvero un look wash-and-go, ma quando vuoi portarlo al livello successivo, usa Biolage Strength Recovery Strength Repair Spray (£ 19) come protezione dal calore e un grande ferro da stiro per aggiungi qualche piega ai capelli”.
Per quanto riguarda la manutenzione in salone, Brook afferma che la frequenza con cui è necessario prenotare un appuntamento professionale dipende dalla quantità di calore che stai utilizzando e dalla salute dei tuoi capelli. “Di solito consiglio ogni otto settimane, ma se vuoi mantenere questo taglio di capelli forte e dinamico, potresti voler vedere il tuo parrucchiere o una o due settimane prima per mantenere la forma.”
Bob inverso: un taglio particolare che valorizza il collo