Sapevate che per trovare il taglio più giustoper valorizzare a regola d’arte i vostri lineamenti, dovete necessariamente partire dalla forma del vostro viso? Beh, sì, probabilmente qualcuna di voi lo sa già, ma siamo certi del fatto che non tutti siano a conoscenza di questa teoria. Il viso determina la gran parte degli abbinamenti, sia in termini di make-up, che di tagli di capelli. Sebbene con il trucco sia più facile cercare un punto d’incontro, visto che c’è il face contouring ad allineare tutte le forme, con i capelli la questione cambia, diventando ovviamente più difficile. Innanzitutto, anche se gli esperti affermano che ogni tipologia di viso va bene con un taglio specifico, è sempre opportuno considerare i propri gusti, e le proprie preferenze. Perché d’altronde, con tutte le teorie che vogliamo, se quel taglio non ci va a genio, è inutile riprodurlo pur sapendo che ci valorizzerebbe al massimo! Ma a prescindere da questo, è molto importante saper riconoscere la forma del proprio volto, e per individuarla bastano davvero poche mosse: prendete un righello, misurate le distanze fra gli zigomi, la fronte, le orecchie e la mascella, ed il gioco è fatto! Nel caso specifico del viso a cuore, siete curiose di scoprire quali sono gli haircut perfetti per esaltare i vostri lineamenti e rendervi davvero soddisfatte? Ecco da dove partire!
Come riconoscere il viso a cuore
Più comunemente detto viso triangolare o a triangolo inverso, il viso a forma di cuore è abbastanza raro da trovare, anche se la stragrande maggioranza delle donne ritiene di averlo. Si tratta di una forma molto particolare, in cui prevale la fronte mentre la parte del mento è assottigliata. Il mento, infatti, è il tratto distintivo più riconoscibile, in quanto si presenta appuntito o dalla forma mandibolare molto obliqua, simile a quella di un triangolo con la punta all’ingiù, e del cuore che ricongiunge le due metà verso il basso.
I tagli più adatti per il viso a cuore
Senza ombra di dubbio, i tagli di capelli più adatti sono quelli scalati o graduati sui lati. Non penserete mica di coprire il viso e incorniciarlo come un vero e proprio quadro? Proprio no, perché diversamente parleremmo di un viso quadrato! In questo caso, più i lati del viso saranno messi in bella vista e meno evidente sarà la forma appuntita. Meglio evitare anche ciuffi o frange: correreste il rischio di evidenziare maggiormente il mento a punta andando a lavorare sull’abbassamento della fronte. E la piega? Effetto mosso o al massimo ondulato, tutta la vita! Ma fate attenzione ad un dettaglio: il movimento della chioma non deve essere concentrato sulla parte alta della testa perché questo peggiorerebbe la percezione della lunghezza.
Taglio corto
Se siete sempre state abituate a portare una tipologia di taglio corto, nessun problema, potrete continuare a farlo, ma scegliendo l’haircut giusto! Potrete optare per un classico e sbarazzino pixie cut, vale a dire un caschetto super corto strutturato su misura per voi. Dovrete necessariamente portare i capeli più corti sulla nuca, più pieni e lunghi sulla sommità del capo. Inoltre, anche la presenza della frangia è assicurata: laterale o un ciuffo più lungo, così da enfatizzare gli zigomi e dare la giusta importanza alla linea del collo, con l’obiettivo di addolcire i lineamenti, specialmente il mento.
Taglio medio-lungo
I tagli medi-lunghi garantiscono la lunghezza ideale per il viso a forma di cuore. Le alternative più in voga del momento sono sicuramente il bob o il caschetto che arriva all’altezza del mento. Sono la scelta ideale per apportare il volume necessario laddove manca, nella zona della mandibola, simulando più equilibrio nelle proporzioni tra mento e fronte. Il bob, soprattutto, è un taglio estremamente versatile, bellissimo da sfoggiare con un leggero movimento. Può essere portato più lungo sul davanti arrivando anche fino alle spalle: è il caso del long bob o lob.
Quali pettinature scegliere
Il consiglio degli esperti, nel caso specifico del viso a forma di cuore, è quello di prediligere pettinature morbide e movimentate. Quindi, a prescindere dalla lunghezza, cercate sempre di ricreare delle onde morbide, così da ottenere un effetto leggermente spettinato. Che dire della frangia? Meglio portarla lunga e leggera così da permetterle di accarezzare dolcemente le tempie ed evidenziare gli zigomi.