Chioma dai capelli sottili e diradati? La prima cosa da fare è quella di non scoraggiarsi se iniziate ad avvertire che la parte superiore della testa non è più folta e voluminosa come un tempo. Non è certo una colpa, ma un processo naturale a cui abituarsi nel corso del tempo, perché si sa, con la genetica non c’è via di scampo! Resta naturalmente aperta la possibilità di informarvi sui modi migliori per prevenire la caduta dei capelli, rallentare il processo del diradamento e magari potenziare la crescita dei capelli ormai perduti con prodotti specifici. La calvizie non è una malattia, bensì una condizione fisica e naturale che per vari motivi porta l’uomo a perdere i capelli già dopo la maggiore età. Alcuni, preferiscono viverlo come un momento liberatorio, altri come una vera e propria tragedia. Ma se l’obiettivo diventa sfruttare al massimo i vantaggi che derivano dall’essere calvo, è bene ricordarsi che anche i capelli diradati necessitano di cura e manutenzione. A nome di tutti coloro che desiderano valorizzare la propria chioma rada o stempiata con l’acconciatura migliore, il mondo dell’hair beauty ci presta soccorso evidenziando i tagli migliori per voi!
Classifica dei migliori tagli per capelli fini e diradati
Tenendo conto della zona specifica della testa dove si presentano più vuoti dovuti alla perdita dei capelli, elenchiamo di seguito tagli e acconciature che potrebbero essere d’aiuto nella gestione di questa situazione.
Pompadour
Pettinare i capelli verso l’alto e all’indietro. Se il diradamento riguarda solo la sommità della testa, lo stile pompadour è un’ottima soluzione per nascondere l’assottigliamento e la perdita dei capelli al centro. Inoltre, un taglio di capelli con effetto spazzolato all’indietro, prendendo spunto dal crew-cut, ha un aspetto ancora più spettacolare se si presenta una leggera regressione della chioma lungo le tempie.
Combover
Il termine «Combover» si riferisce a qualsiasi tipo di acconciatura che viene separata e pettinata spazzolandola sulla calotta per mascherare i punti di diradamento e persino la recessione. Di solito si tratta di far crescere la parte superiore un po’ più a lungo del solito, per compensare l’eventuale diradamento. Per questo va studiato un piano con il proprio barbiere la prossima volta che vi ci recherete.
Caesar cut o taglio alla Cesare
Questo taglio consiste nel ricreare una frangetta spuntata per cercare di nascondere la stempiatura, poiché consente ai capelli di avere una ricrescita diversa nella parte posteriore, e quindi più lunga rispetto alla zona anteriore. L’obiettivo è quello di ottenere una specie di tendina una volta pettinati in avanti. Per poterlo realizzare occorre una certa manualità, ma anche creatività.
Taglio con sfumature sottili
Taglio semplice, elegante e facile da mantenere. Solitamente ci si reca dal barbiere per fare in modo che il taglio sia preciso: è necessario sfumare i capelli sia dietro che ai lati e impostare una lunghezza sullo 0 o sull’1 come modalità di rasatura, al fine di ottenere una finitura poco accennata. Si tratta di un’operazione fattibile anche a casa, magari con l’aiuto un prodotto texturizzante. Insieme, questi due elementi attirano l’attenzione sullo stile e non sul diradamento.
Curtain Cut o taglio a tendina
Il taglio di capelli da “rubacuori” degli anni ‘90 è tornato di moda. Pensate a questo tipo di acconciatura come a un combover che cade in maniera simmetrica da entrambe le parti, in modo da incorniciare il viso. È la pettinatura ideale per assottigliamenti leggeri e uniformi visto che nasconde la mancanza di capelli sotto le tendine.
Come nascondere la calvizie
Nascondere la calvizie non è mai stata un’impresa facile e né tantomeno allettante; certo è che il taglio e l’acconciatura possono esservi d’aiuto, ma sempre con le giuste precauzioni. Infatti, gli esperti del settore suggeriscono di scegliere determinate acconciature a seconda della consistenza dei capelli, ma anche tenendo conto della quantità di perdita riscontrata.
La maggior parte degli uomini soggetti a una regressione dell’attaccatura dei capelli, assiste a una perdita notevole dei capelli soprattutto negli angoli della testa. Ma la soluzione esiste, e con tutte le tipologie di taglio consigliate, è possibile mascherare la calvizie in due diversi modalità: nascondendola in toto oppure spostando l’attenzione sulla voluminosità di altre superfici della testa. In questo modo distrarrete l’attenzione dalla zona più calva, grazie a quella dove si è deciso di definire meglio i capelli. Molti pettini, ideali per la pettinatura dei capelli fini, hanno un dente più grande all’estremità che li contraddistingue dagli altri, creato per aiutare a definire meglio le zone per ottenere un effetto preciso su entrambi i lati. Il consiglio degli esperti è quello di tenere i lati corti e la parte superiore leggermente più lunga. Si tratta anche di una soluzione molto efficace per coloro che soffrono contemporaneamente di stempiatura e diradamento della chioma.