La tendenza di capelli corti per questa nuova estate 2023 si fa portavoce di uno stile fresco e giovanile, che mette d’accordo proprio tutte! Parliamo di pixie cut, boule, bixie e anche mullet. Ma primo fra tutti, è l’imparagonabile caschetto: in versione corta si abbina perfettamente a qualsiasi tipologia di viso o di capelli, ed è bellissimo da sfoggiare sia su capelli naturali che in abbinamento a schiariture o tinture. I nuovi look sono stratificati e condividono la voglia di sperimentare nuovi colori, senza tralasciare le regole dell’armocromia che si basa sulle tonalità dell’incarnato di ognuno. Questa è la stagione in cui si gioca con scalature e rasature importanti, fino ad accennare gli anni ’70 e ’80, leggermente sovversivi ma pur sempre fashion. Lo sappiamo, c’è proprio l’imbarazzo della scelta! Quale look pensate vi possa star meglio? Se siete sull’orlo dell’indecisione, ecco a voi una piccola guida da cui prendere spunto per realizzare pettinature su capelli corti che siano all’altezza dell’innovazione di questa estate 2023!
Classifica dei 3 tagli corti per l’estate 2023
Il panorama delle tendenze in materia di tagli corti per questa estate 2023 non si discosta poi così tanto da quello dello scorso anno, ma reinterpreta alcuni hair-style amatissimi aggiungendo piccoli dettagli.
Pixie cut
È il caso, per esempio, dell’inossidabile pixie cut: per quest’anno lo vedrete sfoggiare in versione più corta di sempre, con un volume preponderante sulla parte superiore e, preferibilmente, con frangetta, altrettanto corta, leggera e super sfilata! Avete presente Trilly, la fatina dei boschi di Peter Pan? Beh, l’effetto è proprio quello. Sta riscuotendo successo anche tra le star di Hollywood, basti pensare a Emma Watson, recentemente tornata ai capelli cortissimi. Il pixie cut si può realizzare su qualsiasi tipologia di chioma, inclusi i capelli ricci: ciò che conta è che il taglio, prima di essere sperimentato, sia studiato attentamente in base alle caratteristiche e alle esigenze di ognuno. Diversamente, rischiereste di volumizzare troppo la capigliatura, tradendo lo schema tipico del pixie cut.
Mixie cut
Siamo consapevoli del fatto che, quando si tratta di capelli e di tendenze, gli anni ’70 e ’80 sono di grande ispirazione: non a caso ci ritroviamo di fronte al boom di uno dei tagli definiti più difficili da realizzare, ma di grande impatto visivo! Stiamo facendo riferimento al mixie cut, in vetta alla classifica dei tagli di capelli corti scalati e sfilati. Per un’estate 2023 all’insegna dell’innovazione, potrete provarlo leggermente scalato, con frangia per una versione più sofisticata, oppure optare per scalature e asimmetrie decisamente più nette e vistose per uno stile decisamente punk. Ma sono bellissimi se più lunghi dietro e corti davanti, proprio in ricordo del taglio medio mullet. Questa tipologia di taglio è l’ideale per chi ama il volume, ma vi consigliamo di realizzarlo su una chioma non eccessivamente folta, per bilanciare lo schema del mixie cut senza stravolgerlo.
Caschetto corto
Uno degli hair-style più sfoggiati di sempre è sicuramente il caschetto corto, conosciuto a partire dagli anni ’90 e apprezzato subito da moltissime star.
- Il caschetto liscio, in particolare, in versione pari e tagliato di netto, si può abbinare con la frangetta corta oppure con una frangia a tendina, che si apre al centro della fronte, perfetta anche pettinata di lato. Ma se la frangia non vi convince, optate per le linee geometriche e decisamente più sfilate, affidandovi a delle forbici precisissime! Potete anche acconciare il vostro caschetto con una riga centrale, per un aspetto minimal ma chic.
- Il caschetto mosso, sfilato e sbarazzino, apparentemente disordinato, è il taglio corto più adatto ai capelli mossi o ricci. Lo si può portare con la frangia oppure con maxi ciuffo. In alternativa, potreste leggermente scalare le ciocche laterali anteriori per creare un po’ di volume, facilissimo da tenere in ordine, quindi super approvato anche per chi va sempre di corsa.