I colori per capelli sono tantissimi e tutti diversi fra loro, ma come si fa a scegliere quello giusto? Semplice: consultando la tabella!
Leggi anche: Perché i capelli si ingrassano facilmente? Gli errori da evitare
Come funziona la tabella dei colori di capelli?
Ogni colore di capelli corrisponde a un numero presente sulla tabella e lo stesso, poi, compare nei saloni dei parrucchieri e sulle confezioni di tinta da comprare e fare a casa. Bisogna comprendere delle piccole regole di base e poi il gioco è fatto! La scala di colori per capelli è internazionale e può aiutare davvero molto nella scelta della corretta nuance per la nostra chioma, ma come funziona? Questo indice è diviso in colori di base e sfumature e riflessi. Infine uno spazio è dedicato per i toni fantasiosi come il blu, il viola, il verde e via dicendo.
Colori di base
Fanno parte dei colori per capelli di base i numeri che vanno da 1 a 12:
- Nero bluastro o profondo: 1
- Nero naturale: 2
- Marrone scuro: 3
- Marrone medio: 4
- Naturale o marrone chiaro: 5
- Biondo scuro: 6
- Biondo medio: 7
- Biondo chiaro: 8
- Biondo molto chiaro: 9
- Biondo chiaro: 10
- Biondo ultra chiaro: 11
- Biondo ultra chiaro o platino: 12
Sfumature e riflessi
Per le sfumature e i riflessi, invece, ci sono i seguenti colori e relativi numeri. Ad esempio, un colore 8.3 rappresenta un biondo chiaro con sfumature dorate.
- Naturale/senza riflesso: 0
- Grigio: 1
- Irisado/Viola: 2
- Oro: 3
- Rame: 4
- Acaju: 5
- Rosso: 6
- Marrone: 7
- Blu: 8
- Beige: 9
Colori fantasiosi nella tabella dei colori
I colori fantasiosi, vibranti ed elettrici non hanno numero e mostrano semplicemente la tonalità così com’è. Questi, per attecchire sui capelli, hanno bisogno di una decolorazione con una tonalità di decolorante da 10 volumi di ossigeno o superiore. Fanno parte di questa speciale tabella tutti i colori per capelli non naturali (esempio il blu, il verde, il rosa, il viola, il giallo e tutte le loro varie gradazioni).
Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!