Per molti, un capello grigio qua o là spunta in momenti sorprendenti. Di solito non è la scoperta più conveniente e molti temono l’aspetto di questi fastidiosi grigi. Spesso siamo molto più giovani di quanto pensassimo di essere quando mostrano i loro volti, e la domanda che rimane nella nostra mente è come impedire a più di invadere le nostre deliziose ciocche.
Poiché uno o due capelli grigi possono essere una scoperta piuttosto scioccante, ci sono molte informazioni in giro su ciò che causa i capelli grigi e su come impedire che crescano di più. Una delle credenze più popolari che circolano è che se tiri la tua ciocca di capelli grigi esistente, si duplicherà, facendo crescere ancora di più al suo posto. Abbiamo fatto delle ricerche per scoprire la verità.
Strappare un capelli grigio ne fa crescere di più
Se noti uno o due capelli grigi che invadono la tua chioma e non sei ancora pronto ad abbracciare un’acquisizione di capelli grigi, la tentazione di strappare quel grigio è forte. Tuttavia, il mito che se tiri un capello grigio si moltiplicherà semplicemente non è vero. Strappare un capello grigio non ti farà male e, subito dopo averlo rimosso, lo noterai sostituito dal follicolo pilifero da cui lo hai strappato. Ma i follicoli piliferi lavorano in isolamento, quindi non c’è alcuna possibilità che tirandone uno ne crescano altri. The Today Show spiega che se ti strappi quella ciocca di capelli grigi, potresti essere uno dei pochi fortunati a vedere i loro nuovi capelli grigi crescere meno intensamente, ma la ciocca sarà comunque grigia.
Mentre strappare un grigio qua o là non è dannoso per te, se diventi uno spiumatore frequente, potrebbe verificarsi un danno al follicolo pilifero. Se ciò accade, potrebbe smettere di produrre capelli, e questo non è un ottimo modo per impedire ai grigi di invadere. Se continui a strappare troppo spesso, potresti causare infezioni, cicatrici o calvizie (tramite UAMS Health).
Opzioni per i tuoi capelli grigi
La verità tecnica dietro i tuoi capelli grigi è dovuta al fatto che i follicoli piliferi non producono più melanina. Se i tuoi capelli grigi sono causati da stress o genetica, c’è poco che puoi fare per invertire l’ingrigimento. Tuttavia, se i tuoi capelli stanno diventando grigi a causa di un problema medico, parlare con il tuo medico può aiutarti a capire le tue opzioni.
La maggior parte delle persone che non sono pronte ad accogliere i capelli grigi optano per la tintura per capelli per risolvere i loro problemi di colore dei capelli. Inoltre, i colpi di sole sono un modo semplice per coprire i fastidiosi grigi e sono meno evidenti man mano che crescono. Tuttavia, se sei pronto ad abbracciare le tue ciocche argentate, non sei solo: molte persone scelgono di passare al grigio. Anche se può volerci un po’, il tuo parrucchiere può anche aiutarti in questa transizione per renderla fluida e divertente. Indipendentemente dall’approccio che decidi di adottare per il tuo viaggio grigio, abbracciare questo cambiamento piuttosto che combatterlo potrebbe essere la migliore linea d’azione per una chioma sana. Invece di strappare un grigio randagio qua o là, scegli queste opzioni per una salute ottimale dei capelli.
Capelli ricci: 5 miti che sfatiamo immediatamente