Quando si pensa subito alle sopracciglia arcuate e slanciate, alla linea di eyeliner con la coda e alla bocca ben disegnata, non può che venerci in mente Sophia Loren. L’attrice simbolo dell’italianità nel mondo è sempre stata attentissima anche al trucco di sopracciglia e bocca, e i truccatori professionisti riconoscono alla diva di avere sempre avuto l’intuizione di evolvere e modificare questi elementi del viso risultando nell’insieme sempre molto attuale.
Il make-up
Sophia Loren ha sempre soffagiato il trucco classico da diva italiana, composta da: uno sguardo magnetico e felino. Del più tradizionale dei cat-eye, realizzato con eyeliner nero sulla rima ciliare superiore dell’occhio. Lo strumento crea una linea di medio spessore che va a unirsi, all’estremità esterna dello sguardo, a una linea più leggera disegnata a matita sulla rima inferiore. Definizione è la parola chiave del make up, sia per le ciglia superiori e inferiori. Le labbra, restano nude, seppur perfettamente definite, anch’esse, nei loro contorni.
Super virale
Dimenticate le passerelle, i red carpet e i palcoscenici televisivi, i trend da seguire ormai nascono tutti sui social, dove basta un video virale per imporre una moda a livello internazionale. Ecco perché il trucco da diva italiana spopola sul web, ispirandosi proprio alla diva Sophia Loren. Un make-up ispirato alla classica bellezza mediterranea. Niente più beauty look eccessivi con contouring e colori molto marcati, a trionfare è lo stile minimal, la bellezza semplice ma allo stesso tempo iper femminile.
Occhi da gatta
La caratteristica principale del make-up di Sophia Loren, sono gli occhi da gatta. Per ottenere tale effetto serve una tavolozza di ombretti neutri per creare una base che consiste nell’applicare il tono più chiaro su tutta la porzione mobile fino al limite delle sopracciglia, mentre quelli più scuri si sfumano sulla piega e in prossimità del bordo ciliare.
Anche le celebrità di oggi
Lily James come Sophia Loren, ai Critic’ Choice Awards 2023. Jenna Ortega come Sophia Loren ai Golden Globes 2023. Hollywood torna a sognare il cinema classico italiano e torna a replicare il beauty look della sua diva più imporatante.
Se vogliamo essere al passo con le tendenze, non possiamo che prendere ispirazione.