Tra i nomi degli sportivi meritevoli di lode, nella categoria dello sci italiano, sicuramente quello di Sofia Goggia splende con orgoglio. Nata nel 1992, la Goggia esprime il suo spirito competitivo già a soli 3 anni, quando inizia a gareggiare con suo fratello Tommaso. Nel 2007, il debutto ufficiale: colpisce tutti per la sua versatilità e per il fisico estremamente slanciato, tanto da presumere che fosse nata per sciare e sfrecciare sulla neve. Nel 2018 vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang nella specialità discesa libera: da questo momento diventa un punto di riferimento mondiale dello sci italiano. Nello stesso anno vince anche la Coppa del Mondo nella stessa categoria. Nel 2022, invece, un brutto infortunio rischia di non farla partecipare ai Giochi di Pechino, ma la campionessa, grazie alla sua ostinazione e forza di volontà, riesce a guarire e vince l’ennesima medaglia, questa volta d’argento, per la competizione. Ora non ci resta che aspettare l’arrivo del 2026 per vederla sicuramente trionfare anche in occasione delle Olimpiadi di Cortina!
Una sportiva da mezzo milione di followers
È tra gli sportivi più seguiti sui social, sul suo profilo Instagram conta mezzo milione di followers.Ma cosa racconta con foto e video?
Riservatezza per la vita privata
I suoi fan la seguono con attenzione e sono sempre pronti a supportarla in procinto di gare ed eventi sciistici. Tuttavia sul suo profilo la Goggia non lascia mai trasparire informazioni riguardanti la sua vita privata, soprattutto sulle relazioni, perché si è sempre detta riservata sul tema. Tuttavia, in un’intervista, dopo essere stata interpellata dal settimanale “Di Più” ha rivelato di aver avuto una relazione durata solo pochi mesi e, ma non ha neppure smentito di essere single al momento, quindi le scommesse da parte dei fan che la vorrebbero in coppia fissa con il conduttore de “Non è l’Arena” su La7, Massimo Giletti, sono anche in circolo. Ha tuttavia concesso ai suoi followers qualche curiosità sul perfetto identikit di un ipotetico fidanzato: lo vorrebbe atleta, ma non sciatore! E questo è un gran bel colpo basso perché, in realtà, la campionessa sa bene di essere competitiva e, dunque, vorrebbe evitare di pavoneggiarsi in famiglia, e soprattutto in amore.
La passione per gli animali
Il suo profilo social ripropone il suo stile, sempre molto naturale, da sportiva appunto. La maggior parte delle foto e dei video ritraggono la sua passione per lo sci e l’amore per gli animali. Infatti, quando non è impegnata con lo sport e gli allenamenti, Sofia Goggia si dedica con passione al suo grande amore per gli animali. Ha condiviso gran parte della sua vita, ben 17 anni, con un cane di razza Setter e, dal 2014, convive con Belle, pastore australiano, sua adorata compagna e protagonista di numerosissime stories sui social. Dagli allenamenti, alle gare, il suo cane è sempre con lei, pronta anche a salire sul podio per onorare la sua mamma umana! I cani, però, non sono la sua unica passione! La campionessa di sci italiano ha investito in una società bergamasca che alleva galline, per promuovere la produzione e la vendita di uova biologiche: spesso, infatti, la si intravede in azienda per tendere la mano laddove ce ne sia più bisogno.
Curiosità sullo stile della campionessa
Solitamente, siamo abituati a vederla in tuta, o comunque in stile sportivo, pronta per allenarsi o gareggiare. È solita, la Goggia, partecipare a diverse ospitate in televisione e, proprio di recente, è stata invitata da Fabio Fazio nella sua trasmissione “Che tempo che fa” in onda su Rai 2, ma anche da Fiorello, all’interno dello show “Viva Rai 2”. E, quando sa di dover apparire in contesti ben differenti dallo sport, opta sempre per completi sobri ed eleganti come tailleur neri o giacche e pantaloni per ricreare look davvero unici, con l’obiettivo di ribaltare la sua immagine da campionessa di sci. Ma anche la partecipazione al Fisi Media Day 2022 non è stata da meno!
Quando è stata invitata a partecipare a una puntata de “Le Iene” su Italia 1, la Goggia ha tenuto un monologo talmente emozionante sulla sua vita sportiva, da smuovere gli animi anche dei più insensibili. Il coraggio che da sempre la contraddistingue, l’ha accompagnata anche lungo questa rappresentazione di sé, decisamente diversa da quella sportiva. Dalla tuta da sci allo scollo vertiginoso è un attimo! E Sofia, sebbene abbia sempre dichiarato di avere una tuta da sci come seconda pelle, quando si tratta di occasioni speciali, non esita a mostrare look impeccabili!
La sua acconciatura, invece, è da sempre spettinata e ricorda un look super naturale. A catturare la scena, ci hanno pensato accessori e make-up: una novità per la sportiva che quando gareggia indossa solo le dovute protezioni. Insomma, anche al di fuori dello sport, la campionessa si rivela essere sempre una fuori classe!