Tecnica risalente al 4.000 a.C., quando i Sumeri la utilizzavano per allungare lo sguardo, quella dello smokey eyes si adatta a ogni tipo di incarnato. Si distingue dalle altre tecniche di trucco occhi per la sua estrema versatilità, eleganza e sobrietà. Ma non confondiamo le sue caratteristiche con la possibilità di osare con diverse tonalità e colorazioni. Lo smokey eyes può essere realizzato nelle più svariate tonalità di colori, a partire dal blu, passando per il rosso, per il viola e addirittura per il giallo! Ma, come sempre, è bene sapere che alla base della buona riuscita di uno smokey eyes perfetto, dev’esserci un’ottima capacità di sfumare bene i prodotti con pennelli specifici, e quindi gli ombretti, sulle palpebre, al fine di delineare al meglio lo sguardo, catturando l’attenzione su questa zona specifica del volto! Scopriamo insieme quali sono le colorazioni più vivaci per realizzare uno smokey eyes diverso dal solito, ma altrettanto glamour!
Lo smokey eyes declinato in tutte le sue sfumature
Dimenticate il marrone, il grigio e il nero! Se il vostro obiettivo è quello di colorare, letteralmente, il vostro sguardo, per un effetto fuori dal comune, allora dedicatevi alle nuance del blu, del viola, del dorato o del verde. Chiaramente, abbiate sempre cura di scegliere il colore del vostro smokey eyes in base all’outfit e al look che indosserete, per evitare di sbagliare abbinamenti e tonalità! Armatevi di una palette con almeno 6 o 9 tipologie di colori, magari anche brillantinati o metallizzati, e date il via alla realizzazione del vostro make-up da sogni!
Smokey eyes bronzo
Uno smokey-eyes dai toni metallizzati, caldi o freddi, che richiamano le nuance del viola, è facilmente riproducibile per un effetto super wow! Un contrasto, quello del viola con il bronzo, capace di completare il look in una versione più colorata del solito, perfetta per una serata ai sensi del divertimento! In questo caso, l’abbinamento ideale sarebbe quello sia di un ombretto in crema che polveroso. Andrebbe applicata prima la formula liquida, lasciata asciugare e poi picchiettata con quella in polvere. In questo modo otterrete un mix perfetto di copertura cromatica e long lasting. Mascara nero e matita per le sopracciglia, conferiranno il tocco finale!
Smokey eyes dorato, tendente al giallo
Gli ombretti pigmentati sono in grado di conferire allo smokey eyes un effetto completamente unico! La corretta preparazione della palpebra, in questo caso, è necessaria perché consente alla pelle di sottoporsi alla stesura dell’ombretto, facendo in modo che aderisca perfettamente sull’occhio, senza correre il rischio di una migrazione del prodotto sulle zone circostanti.
Un semplice ombretto beige-crema satinato e opaco: fungerà da tela neutra da colorare, e vi permetterà di enfatizzare la luminosità delle polveri utilizzate. Potrete spaziare tra tutte le tonalità di dorato che più apprezzate, arrivando sino al giallo, avendo cura di sfumarlo correttamente.
Smokey eyes blu
Elegantissimo e vivacissimo, il blu, rispecchia la personalità di qualcuno che vuole attirare l’attenzione su di sé. Quale modo migliore di uno smokey eyes sul blu? Si adatta a ogni tipo di carnagione: su quelle pallide, enfatizza il contrasto cromatico; mentre su quelle olivastre accentua il fascino dell’oscurità, nel caso di un blu notte. Per essere sicure di aver illuminato abbastanza lo sguardo, ricordate di applicare una punta d’argento solo nell’angolo interno dell’occhio, per realizzare piccoli punti di schiaritura.
Smokey eyes verde
Lo smokey eyes verde si ottiene applicando due diversi ombretti della stessa tonalità. Quelli più indicati sono o totalmente chiari o talmente scuri, a seconda dell’impatto che desiderate avere, e preferibilmente uno in formula liquida, e l’altro in polvere. Utilizzando un pennello con setole piatte e morbide, otterrete una copertura perfetta della palpebra. Anche in questo caso, una piccola quantità di ombretto satinato nell’angolo interno dell’occhio, vi garantirà uno sguardo pienamente luminoso!
Smokey eyes rosso
Decisamente audace, declinabile in tutte le sfumature di rosso, da quello più vivo al bordeaux. Questo smokey eyes si ottiene grazie all’applicazione di due o tre nuance di rosso, a partire da quella più chiara, per realizzare una gradazione perfetta che possa coprire tuta la palpebra. Per una maggiore intensità di sguardo, utilizzate una matita di un rosso eccessivamente diverso da quello applicato sulla palpebra: in questo modo, bordando il contorno occhi, lo sguardo attirerà tutta l’attenzione su di sé.