Tra le tendenze più in voga della stagione autunno/inverno 2024/2025, non possiamo fare a meno di menzionare lo smalto blu. Un colore scuro, ultra-pigmentato, che cattura subito lo sguardo. Indispensabile. ideale per le occasioni speciali come le feste all’aperto, i matrimoni o i party, si abbina a meraviglia con capi d’abbigliamento dorati o con colori più neutri per stemperarne l’intensità.
Le caratteristiche
Lo smalto blu rappresenta una nuance tradizionalmente associata a calma e tranquillità. Possono arricchirsi di disegni e dettagli, da realizzare con la tecnica del negative space o con colori a contrasto.Una sfumatura fatta per emergere e farsi notare, popolare ma non abbastanza da essere un colore comune per la manicure. Potrebbe essere un indicatore della personalità esuberante di chi sfoggia questo tipo di manicure, specialmente se arricchita da disegni e decorazioni.
La forma
Per lo smalto blu la forma ideale è: lunghe a stiletto. Non piacciono a tutte, ma di certo non vi faranno passare inosservate. Anche le unghie lunghe e le medio-lunghe squadrate risultano valorizzate e messe in risalto dalla scelta della nail art scura. Ricordiamo che si tratta di un colore molto pigmentato che può macchiare le unghie naturali. Prima di applicare lo smalto, dunque, è importante usare una base protettiva trasparente per evitare che le unghie si ingialliscano o si danneggino.
Le diverse sfumature
Non solo lo smalto blu ma anche delle più impensabili sfumature di questa tonalità sarà di moda. Si contano oltre quaranta gradazioni di questa nuance tra toni e sottotoni. Ecco una lista delle più note: blu navy, indaco, blu petrolio, ceruleo, blu di Prussia, blu Savoia, blu zaffiro, blu egiziano, blu oltremare, blu reale, blu acciaio, blu denim, blu cobalto, blu Klein.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze manicure 2024/2025.
Hailey Bieber ha fatto impazzire il web con la sua manicure blu zaffiro, creata dalla famosa professionista del settore Zola Ganzorigt. Se non volete passare inosservate durante la stagione autunnale e invernale, lo smalto blu è la scelta ideale.